Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team
Info foto

Jimmy Rathe

Sci Alpinismocampionati mondiali

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.

Triste epilogo per la stagione 2023/24 dello Sci alpinismo mondiale che, dopo l’ultima tappa di CdM a Cortina la settimana scorsa, era pronta per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre che si sarebbero dovuti tenere inizialmente nella prima mattinata di sabato 20 aprile e poi rimandati a domenica 21 aprile, in concomitanza con la parte finale della Patrouille des Glaciers, seconda tappa del circuito de La Grande Course. L’ISMF non ha per ora fatto sapere se e quando la gara verrà recuperata, ma tutto potrebbe far credere che non ci sarà una seconda possibilità per la rassegna iridata di quest’anno.

Già da lunedì le rigide temperature in quota (che oscillano ancora tra i -25° e i -35°), la bufera di neve e vento e la conseguente scarsa visibilità non sembravano poter garantire l’incolumità dei partecipanti (oltre 5000 atleti iscritti) e gli organizzatori avevano convenuto che fosse meglio cancellare le prime due tappe (Z1 da Zermatt a Verbier e A1 da Arolla a Verbier) e rimandare le successive, nella speranza che tutto si aggiustasse nei giorni seguenti. Ma poi la situazione metereologica non è migliorata e questo ha portato nelle scorse ore alla decisione di cancellare anche la tappa Z2 (Zermatt-Verbier) e la competizione riservata ai Campionati Mondiali, dove l’Italia poteva contare sulle squadre di Boscacci/Magnini/Antonioli e De Silvestro/Compagnoni/Moreschini. Rimane per ora salva l’unica tappa A2 (Arolla-Verbier, 27km) in programma alle 3 di notte di domenica 21 aprile.

Buone notizie tuttavia dalla Patrouille des Jeunes, la prova gemella del main event ma dedicata ai giovani scialpinisti, che nella giornata di venerdì 19 aprile ha visto la vittoria sulle montagne di Verbier delle coppie formate da Hermann Debertolis / Leonardo Taufer (U20) e da Vanessa Marca / Martina Scola (U18).

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Ancora Gachet-Mollaret e Bonnet! Doppio trionfo nell’Individual di Shahdag

Ancora Gachet-Mollaret e Bonnet! Doppio trionfo nell’Individual di Shahdag

Sci alpinismo. Un’altra prestazione da fuoriclasse quella che ha condotto oggi  alla vittoria in Azerbaijan la francese e lo svizzero, già dominatori nella Vertical di sabato. A podio Harrop e Anselmet che rimangono leader nella generale. Appuntamento questo fine settimana a San Martino di Castrozza con i Tricolori Sprint e Mixed Relay