Imprendibili Gachet-Mollaret e Bonnet sulle nevi di Comapedrosa. De Silvestro 4^ riaccende le speranze azzurre

Imprendibili Gachet-Mollaret e Bonnet sulle nevi di Comapedrosa. De Silvestro 4a riaccende le speranze
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Imprendibili Gachet-Mollaret e Bonnet sulle nevi di Comapedrosa. De Silvestro 4^ riaccende le speranze azzurre

Sci alpinismo: un’ulteriore prova di forza quella che regala la vittoria back-to-back alla francese e allo svizzero nella competizione inaugurale di un weekend andorrano di Coppa del Mondo non esente da critiche e proteste contro la Federazione Internazionale, causa preparazione del tracciato. Ottima la performance anche della compagine azzurra, che mette buona parte degli atleti in top 10. Domenica c’è la Mixed relay, con l’Italia che si presenta con tante ambizioni detenendo il trofeo.

La prima prova che ha avuto luogo oggi in Andorra è stata l’Individual che ha visto Axelle Gachet-Mollaret (FRA) e Rémi Bonnet (SUI) trionfare con un distacco abissale sui propri avversari, ancora una volta. Il tracciato preparato praticamente all’ultimo, data la decisione arrivata solo ieri di spostare la gara dall’area di Arinsal a quella di Coll de la Botella, nella zona Setúria, a causa delle condizioni della neve, si sviluppava attorno a un circuito di 4 giri con una salita, una discesa e un tratto da percorrere a piedi, per un dislivello che andava dai 1220 m delle donne ai 1460 m degli uomini. Non sono mancate ovviamente le critiche da parte degli atleti, e addirittura qualche silenziosa protesta. Ha infatti suscitato stupore, seppur ampiamente condivisibile, la scelta in partenza del francese William Bon Mardion di schierarsi regolarmente ma poi di alzare le braccia incrociate al suono del fischio di inizio, ponendosi apertamente contro la decisione di sacrificare la prova regina dello Sci alpinismo a dinamiche e interessi di tipo meramente economico.

In campo femminile il podio è stato completato dalla Emily Harrop (FRA), staccata di quasi un minuto e mezzo dalla connazionale, e da una sorprendente Tove Alexandersson (SWE) che ha saputo mantenere la terza posizione per tutta la gara, resistendo anche ai ritorni alle sue spalle. Tra gli uomini, il più vicino a Bonnet è stato il solito Thibault Anselmet (FRA), che conferma la sua grande versatilità, seguito sul podio da Aurélien Gay (SUI). 

Per la nazionale azzurra, assente nella tappa azera di Shahdag, si è trattato non solo della prima prova Individual della stagione, ma di una performance di squadra tutto sommato positiva, che sembra poter risollevare il morale dopo un inizio non proprio semplicissimo. In campo femminile, un’ottima Alba de Silvestro chiude al posto, a una trentina di secondi dal podio, precedendo un’altrettanto convincente Giulia Murada a +3:46.1 dalla testa. In top 10 anche Lisa Moreschini 7a a +4:50.6, mentre rimangono appena fuori Giulia Compagnoni e Ilaria Veronese, rispettivamente 11a e 12a.

Azzurri protagonisti anche al maschile, con Alex Oberbacher 5°, seguito da un ritrovato Robert Antonioli, e Davide Magnini 8°, che hanno saputo contenere il distacco dal fuoriclasse elvetico tra i 2 e i 4 minuti. Completano la classifica Matteo Eydallin 17° (alla prima gara di ritorno dall’infortunio del marzo scorso alla Pierra Menta), Michele Boscacci 19° e Hermann Debertolis 30°.

L’appuntamento è domani con la prima Mixed relay della stagione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Nel weekend friulano i giovani dello skialp portano a casa una vittoria e 3 podi in CdM per l’Italia

Nel weekend friulano i giovani dello skialp portano a casa una vittoria e 3 podi in CdM per l’Italia

Sci alpinismo Youth: a Forni di Sopra sono andate in scena due giornate di gara davvero intense e ricche di soddisfazioni per gli azzurrini. Nella Sprint di sabato vittoria di Pollini e podio per Migliorati e Ferrazza, mentre la Mixed relay odierna ha regalato alla coppia Pollini/Curioni il secondo posto alle spalle dell’imprendibile Cina.