Ancora Gachet-Mollaret e Bonnet! Doppio trionfo nell’Individual di Shahdag

Ancora Gachet-Mollaret e Bonnet! Doppio trionfo nell’Individual di Shahdag
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/2025

Ancora Gachet-Mollaret e Bonnet! Doppio trionfo nell’Individual di Shahdag

Sci alpinismo. Un’altra prestazione da fuoriclasse quella che ha condotto oggi  alla vittoria in Azerbaijan la francese e lo svizzero, già dominatori nella Vertical di sabato. A podio Harrop e Anselmet che rimangono leader nella generale. Appuntamento questo fine settimana a San Martino di Castrozza con i Tricolori Sprint e Mixed Relay

Si è chiuso oggi, con la prova Individual, il weekend delle trasferte azere, che non ha visto la presenza azzurra. Dopo una partenza rimandata di un’ora a causa di alcune problematiche legate al tracciato, la prima gara della stagione di 14,18-17,7 km con 1200m-1400m di dislivello ha preso il via nella tiepida mattinata e non ha lasciato spazio a grandi sorprese.

Nella categoria femminile si impone nuovamente Axelle Gachet-Mollaret (FRA) che fa il vuoto fin dalle prime centinaia di metri, chiudendo la propria prova in 01:30:35.8. Alle sue spalle la connazionale Emily Harrop (FRA) a +01:36.8, che porta a casa da questa tappa ben 3 podi e una leadership ancora più salda nelle proprie mani, e Johanna Hiemer (AUT), argento nella Vertical di sabato, a oltre 5 minuti di distacco.

Rémi Bonnet non lascia scampo ai propri avversari e firma una vittoria che sa tanto di ipoteca in ottica Coppa del Mondo e Mondiali. Lo svizzero prende il largo fin dalle prime battute, presentandosi alla seconda transizione con un distacco che potrebbe bastargli fino alla fine della prova, che chiude in 01:28:23.8. Completano il podio, staccati di oltre 3 minuti, il duo francese Samuel Equy, al primo podio in Coppa del Mondo, e Thibault Anselmet che dopo essersi staccato dalla testa a inizio gara, recupera tutto sul finale e conclude con un bronzo un weekend per lui complicato, mantenendo così la leadership nella classifica generale.

La prossima tappa di Coppa del Mondo sarà il 25-26 gennaio ad Arinsal – La Massana, in Andorra, con le prove Individual e Mixed Relay. Appuntamento con i Tricolori questo fine settimana, dal 18 al 19 gennaio, a San Martino di Castrozza (TN) con i Campionati Italiani Sprint e Mixed Relay

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

In Azerbaijan trionfano i soliti dominatori: Harrop e Lietha firmano la seconda Sprint della stagione

In Azerbaijan trionfano i soliti dominatori: Harrop e Lietha firmano la seconda Sprint della stagione

Sci alpinismo. La prima prova del weekend azero di CdM (senza la presenza azzurra) vede la vittoria nella Sprint femminile della fuoriclasse francese, che consolida così la leadership nella generale, e dell'asso svizzero che riapre i conti dopo l’uscita di Cardona Coll ai quarti e una prova deludente da parte di Anselmet. Appuntamento per sabato alle ore 12.00 con la Vertical.