Adamello Ski: giovedì 1 Novembre al via la stagione 2012-2013

passo tonale 29.10.2012
Lombardia

Adamello Ski: giovedì 1 Novembre al via la stagione 2012-2013

Fumata bianca (in tutti i sensi) dal comprensorio sciistico Adamello Ski: la nevicata del fine settimana è stata decisiva per potere confermare l'apertura del ghiacciaio Presena per giovedì 1 novembre. I 70 cm di neve fresca caduti ai 3.000 mt del ghiacciaio consentiranno l'apertura della pista Presena destra e di dare così ufficialmente il via alla stagione invernale 2012-2013.

Le condizioni della parte alta del Presena sono ottime, si registrano un minimo di 80 cm ed un massimo di 1 mt di neve. Gli impianti saranno in funzione dalle 8.15 alle 16 per tutto il ponte di Ognissanti; il ghiacciaio rimarrà aperto anche nei giorni successivi ma potrebbe esserci un aggiornamento di orario.

Anche al Passo Tonale la nevicata è stata piuttosto significativa, con 30 cm di neve fresca accompagnati da un abbassamento delle temperature che questa mattina hanno permesso alla società Carosello di iniziare a produrre neve programmata nella zona della pista Valena. La neve ed il freddo hanno acceso i motori del comprensorio Adamello Ski che si sta impegnando affinché la stagione invernale che prende il via giovedì 1 novembre possa decollare al più presto.

Nel frattempo la società Carosello Spa ha iniziato a produrre neve programmata sulla pista Valbiolo, sul versante trentino del valico. La grande novità della Val di Sole per la stagione invernale 2012-2013 è proprio al Passo Tonale, con il nuovissimo impianto di risalita della società Sinval: le sciovie Vittoria e Presanella sono state infatti sostituite da una nuova seggiovia a 6 posti, la prima di questo tipo nella ski area Adamello Ski Passo Tonale-Pontedilegno-Temù. Si tratta di un impianto moderno e funzionale, dotato di due stazioni coperte, con una portata oraria di 2.400 persone. E’ la prima 6 posti del comprensorio Adamello Ski e riqualificherà l’ampia zona dedicata al campo scuola e ai tracciati di gara degli sci club.E’ previsto anche il livellamento delle piste servite da questo nuovo impianto, al fine di rendere il pendio più adatto ai principianti ed ai tracciati agonistici, rispettivamente sulla pista di destra e su quella di sinistra.

Inoltre la slittinovia Carezze è stata sostituita da una sciovia che permetterà ai principianti di prendere confidenza con la neve su un tracciato facile e sicuro. In programma infine il posizionamento di un nuovo tapis roulant, a destra della nuova 6 posti, nei pressi del Fantaski. In questo modo viene pertanto ampliata l’offerta per chi si sta avvicinando allo sci, dato che il Passo Tonale, per la sua conformazione e per il fatto di avere tutti tracciati in campo aperto, è particolarmente adatto per chi intende imparare a sciare o surfare.

3
Consensi sui social