La Val di Fiemme è pronta per la stagione invernale 2024/2025: oltre 110 km di piste, 50 impianti di risalita, 120 maestri di sci, tante attività per i bambiini e un servizio skibus.
In Val di Fiemme con un unico skipass si può sciare su 5 aree sciistiche davanti a panorami mozzafiatto come il Latemar le Pale di San Martino riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità".
I 150 km di piste da sci di fondo consentono, anche ai meno esperti, di esplorare scorci di natura spettacolari. La valle, che ha già ospitato 3 Campionati del Mondo di sci nordico, può contare su due centri del fondo all’avanguardia a Lago di Tesero, con illuminazione notturna, e al Passo Lavazé- Oclini (a quota 1.800).
Fra i suoi boschi si snodano anche sentieri innevati da percorrere con le racchette da neve per seguire in silenzio le orme degli animali o con i bastoncini da nordic walking per bruciare grassi senza fatica, divertendosi.
Photo credit: Federico Modica
La neve, garantita da una sofisticata rete di innevamento programmato, permette di sciare da novembre ad aprile inoltrato. Le piste sono servite da moderni e veloci impianti di risalita di ultima generazione.
Lo skipass Fiemme Obereggen copre 5 aree sciistiche:
ALPE CERMIS, raggiungibile direttamente dal paese di Cavalese. L'area offre 27 km di piste da sci, tra cui anche i 7,5 km della pista Olimpia e, per i più piccoli, il parco giochi sulla neve Cermislandia e la magica “Via del Bosco”.
LATEMAR DOLOMITES, raggiungibile da Pampeago, Predazzo e Obereggen. Questa ski area offre 18 impianti di risalita, oltre 50 km di piste da sci, uno snowpark per gli amanti dello snowboard e la slittovia Alpine Coaster Gardoné, un bob su rotaia unico in Trentino.
ALPE LUSIA, raggiungibile da Bellamonte-Castelir o Moena (Val di Fassa). L'area offre 26 km di piste, snowpark e boarder-cross, la pista da slittino Fraina e il percorso per camminare sulla neve fino a Malga Bocche, per ammirare il panorama sulle Pale di San Martino e la catena del Lagorai. La novità più attesa della stagione invernale 2024/25 sull’Alpe Lusia, è la riapertura del Ciamp dele Strie. Il rifugio, noto per il suo fascino grazie alla spettacolare vista sulle Dolomiti, è stato ricostruito preservando lo stile tradizionale ma con nuovi spazi interni e ampie vetrate panoramiche. La nuova gestione è pronta ad accogliere sciatori e appassionati della montagna, offrendo una combinazione tra tradizione e innovazione in una location unica.
PASSO ROLLE. 15 km di piste da sci ai piedi delle Pale di San Martino.
OCLINI. Alle pendici del Corno Bianco e del Corno Nero, ci sono 5 impianti di risalita e uno snowpark. L’area offre anche 80 km di piste per lo sci di fondo.
Photo credit: Mattia Rizzi
Tutte le aree prestano particolare attenzione alle esigenze dei piccoli sciatori che vogliono imparare a sciare divertendosi e giocando, per questo sono attrezzate con colorati Kindergarten, snow park e campi scuola per principianti. Le Dolomiti sono anche famose per il tempo bello, con una media di 8 giorni di sole su 10, perfetti per sciare. Questa valle soleggiata del Trentino ama profondamente anche la notte. Qui è possibile sciare sotto le stelle fra la pista Olimpia 3 dell’Alpe Cermis e la pista di Obereggen dello Ski Center Latemar. Lo sci notturno permette di organizzare una cena in rifugio e di tornare con gli sci ai piedi.
IL PARADISO DELLE FAMIGLIE IN INVERNO
Risate complici in un silenzio ovattato. Con il casco, le orecchie di peluche e gli occhiali, i bambini esplorano la magia della neve accompagnati da simpatici maestri di sci. Poi si divertono nei fantasiosi ski-kindergarten che si affacciano su campi scuola, gimcane, tapis roulant, tubby e slittini o seguono le orme di caprioli e lepri nella natura innevata.
Questa valle è dedicata ai bambini, ma soprattutto a quei genitori che hanno voglia di sentirli ridere e di stupirli, con nuove esperienze di avvicinamento alla neve, al gioco e allo sci.
Addio sensi di colpa, quindi. Mamma e papà possono concedersi lunghe sciate e bagni di sole sulle terrazze dei rifugi in pieno relax, sapendo che i loro figli, poco più in là, stanno sperimentando giochi di neve con animatori qualificati e divertenti.
Fra gli incantevoli panorami innevati della Val di Fiemme si incontrano quattro Ski-Kindergarten con giochi fantasiosi e attività creative per muovere in allegria i primi passi sulla neve: Il Regno di Cermislandia sull'Alpe Cermis a Cavalese, Bip Club a Pampeago, Il Regno dei Draghi a Gardonè e la Tana degli Gnomi- Laricino Park a Bellamonte.
Fra un gioco e l’altro, entrano in scena simpatiche mascottes: Skiri, Bip e Fondolo.
Cermislandia
Il servizio di animazione pensato per bambini dai 3 ai 10 anni, nella splendida località di Doss dei Laresi, prende il nome di Cermislandia. In questo spazio, i piccoli ospiti possono vivere giornate all'insegna del gioco e dell'avventura sportiva, immersi in un ambiente sicuro e ricco di attività progettate su misura per le loro esigenze.
Mentre i bambini si divertono con giochi creativi e attività sportive, i genitori possono concedersi momenti di relax e godersi in tranquillità le piste spettacolari dell'Alpe Cermis, sapendo che i propri figli sono seguiti e coinvolti da un team di animatori qualificati.
Cermislandia rappresenta un'opportunità unica per rendere indimenticabile la vacanza di tutta la famiglia: i più piccoli vivranno giornate intense e divertenti, mentre mamma e papà potranno dedicarsi alle sciate più emozionanti.
Sentiero dei Draghi
Nella Foresta dei Draghi, a Gardonè a monte della telecabina di Predazzo, si possono trovare le tracce dei Draghi del Latemar in un percorso incantevole nel bosco con vere e proprie opere di Land Art. I giocolibri con le avventure Cercadraghi ti offrono, inoltre, un’attività divertente da fare in famiglia e un premio finale.
Bip Club Pampeago
Situato presso il campo scuola di Pampeago, a monte della seggiovia Latemar si trova il Kindergarten Bip Club, aperto tutti i giorni per tutti i bambini accompagnati da un adulto maggiorenne. È disponibile anche il servizio di assistenza per bambini sopra i 2 anni, non necessariamente accompagnati da un adulto. Il Kindergarten è seguito da personale specializzato; i bambini possono giocare all’aria aperta e imparare divertendosi.
Inoltre i bambini possono anche imparare a sciare grazie all’area attrezzata e alla scuola sci con maestri professionisti per garantire sicurezza e divertimento.
Bellamonte Ski Area Alpe Luisa- La Tana degli Gnomi e Frainus pista da slittino
Accanto alla partenza della cabinovia Bellamonte 3.0 c’è un luogo magico, fatto a misura di bambino. Una struttura moderna ed accogliente dove i bambini potranno divertirsi, imparare, giocare, ascoltare racconti, cucinare e partecipare a originali laboratori creativi, sempre e costantemente seguito dalle nostre qualificate collaboratrici. La Tana degli Gnomi è lieta di accogliere i bambini dai 18 mesi in su.
E' il luogo ideale per i genitori che vogliono sciare senza pensieri, certi di avere assicurato i loro bambini a veri professionisti.
Nelle giornate più soleggiate il parco giochi esterno è un’alternativa gratuita per il genitore che ha la possibilità di accudire i propri figli, divertendosi tra dondoli, scivoli, cunicoli e nascondigli colorati.
Photo credit: Gaia Panozzo
PACCHETTI VACANZA INVERNO
Servizi inclusi con l'acquisto dello skipass:
-
Buono sconto del 5% sull’acquisto dello skipass plurigiornaliero adulto Fiemme/Obereggen
-
Buono sconto del 10% sul noleggio settimanale dell’attrezzatura sci oppure snowboard, nei noleggi convenzionati
-
Sci in notturna 1 sera alla settimana all’Alpe Cermis
-
Ingresso alle Piscine Comunali coperte di Cavalese e Predazzo
-
Ingresso allo Stadio del Ghiaccio di Cavalese e alle piste di pattinaggio della valle per la durata del soggiorno
ATTIVITÁ PER BAMBINI “OLTRE LO SCI”
Questa valle crede alle fiabe, per questo regala stupore. Qui i bimbi portano a spasso i lama e gli alpaca. Ascoltano i racconti spettacolari, visitano il Museo Geologico delle Dolomiti e partecipano ai suoi laboratori, dove incontrano storie curiose, come quelle del rinoceronte, del vulcano, delle Dolomiti. Infine, incontrano le api, le pecorelle e il riccio Teodoro alla fattoria didattica del Birrificio di Fiemme.
PASSEGGIATE CON LE CIASPOLE
A voi la scelta sul tipo di escursione: la ciaspolata di mezza giornata, la ciaspolata di una giornata intera o, perché no, la ciaspolata al tramonto o in notturna. Potete fare escursioni accompagnati da una guida alpina e vivere un'esperienza tanto soffice quanto indimenticabile. Tra le più belle consigliamo la "Traversata di un tramonto" a Passo Rolle quando l’enrosadira infiamma le rocce e tutto si tinge di magia, e "A Caccia di stelle", una ciaspolata nella neve finché il buio sopraggiunge e la notte svela la bellezza del cielo stellato.
FIEMME CEMBRA GUEST CARD
È una tessera tascabile da portare sempre con sè, per vivere tutte le sfumature della vacanza sulla neve. Skibus in Val di Fiemme, mobilità di Trentino Trasporti, Musei in Val di Fiemme, Musei e Castelli del Trentino, ingresso libero presso lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, alla pista Marcialonga e programma settimanale delle attività in tutto il territorio. Inoltre:
Solo per hotel convenzionati
-
1 euro di sconto
-
sull’entrata giornaliera al Centro del Fondo di Passo Lavazè (adulti)
-
sull’entrata al parco giochi Greta & Gummer a Passo Lavazè (under 18)
-
Sconto del 20%
-
sull’entrata giornaliera con assistenza negli Ski-Kindergarten in quota Cermislandia sul Cermis a Cavalese 0462 340490 e Bip Club a Pampeago 389 6030880
-
sull’entrata all’Osservatorio Astronomico e Planetario di Tesero, 348 3416407
Photo credit: Gaia Panozzo
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Alpe di Siusi | 23/24 | 50-80 cm |
Corvara in Badia | 46/48 | 40-50 cm |
Polsa San Valentino | 9/10 | 40-60 cm |
Folgaria | 26/26 | 30-50 cm |
Ponte di legno | 29/30 | 20-70 cm |
Klausberg | 11/11 | 38-84 cm |
Courmayeur | 18/18 | 35-40 cm |
Andalo | 20/20 | 35-45 cm |
Ultimi in Regioni
Valle d’Aosta, dove spendere meno di 40 € per un giornaliero in alta stagione?
Parte dalla Valle d’Aosta il nostro viaggio tra le stazioni sciistiche meno conosciute che consentono di sciare con meno di 40 € in una giornata festiva o di alta stagione, pur offrendo piste adatte a tutti i livelli di sciatore.
340