Coppa delle Dolomiti, si parte dal Presena il 20 Novembre

Sci Alpinistica Adamello 2004
Sci Alpinismo

Coppa delle Dolomiti, si parte dal Presena il 20 Novembre

La Coppa delle Dolomiti giunge quest'anno alla ventesima edizione e per festeggiare prende spunto dalla Coppa del Mondo di Sci Alpino e debutta con una competizione sul ghiacciaio.  Teatro di questa innovativa anteprima saranno i pendii del Ghiacciaio Presena, dove domenica 20 novembre si disputerà il 18° Memorial Fabio Stedile.

La nuova manifestazione è riservata ai giovani e a organizzarla sarà lo staff che la scorsa primavera aveva promosso l'Adamello Ski Raid. Il comitato direttivo di Coppa delle Dolomiti, presieduto da Mario Malossini, dopo il debutto della gara giovani lo scorso anno al Passo Rolle, ha deciso di riproporla anche quest'anno, conferendogli l'onore di essere la gara di apertura.  Tra i partecipanti ci sono i vincitori dell'ultima edizione ovvero Mirko Ferrari e Federico Nicolin, passati alla categoria under 20 dopo aver spadroneggiato fra i cadetti.

Il direttivo di Coppa delle Dolomiti ha quindi deciso di aprire la competizione alla categoria espoir, ossia agli atleti under 23. Il 20 novembre saranno tre le categorie in gara sulle nevi del Passo del Tonale, i cadetti (dai 15 ai 17 anni), gli juniores (dai 18 ai 20 anni) e gli espoir (dai 21 ai 23 anni), sia maschi che femmine. Una manifestazione che vedrà al via i giovani più promettenti di tutta Italia e che sarà seguita con particolare riguardo anche dai tecnici della Fisi che potranno verificare lo stato di forma degli atleti più rappresentativi in vista delle convocazioni per le gare internazionali.

Il ghiacciaio Presena è già in piena configurazione invernale, con tanto di impianti aperti dal 29 novembre.  Il tracciato è ancora al vaglio degli organizzatori ed in particolare della guida alpina Guido Salvetti, direttore di gara dell’Adamello Ski Raid, e del  direttore del circuito Franco Nicolini. L'intenzione è sicuramente quella di proporre un percorso da affrontare in sicurezza, adatto ai giovani, tra cui non tutti hanno le conoscenze per affrontare passaggi impegnativi. In quest’ottica, grazie alla disponibilità dello staff dell’Adamello Ski Team in ogni tratto difficoltoso saranno presenti delle guide alpine che daranno utili e indispensabili consigli tecnici.

3
Consensi sui social