Memorial Stedile e Trofeo Crazy: ecco il percorso ufficiale

307 (1)
Info foto

Valentina Graziosi

Sci Alpinismo

Memorial Stedile e Trofeo Crazy: ecco il percorso ufficiale

Il primo appuntamento agonistico della nuova stagione di scialpinismo avrà partenza e arrivo a Capanna Presena con un dislivello di 350 mt . Ora tutto è pronto e il percorso è ufficiale. Lo staff dell’Adamello Ski Team, dopo l’ultimo sopraluogo, ha identificanto e scelto il tracciato che sarà teatro delle due prime sfide dell’anno che apriranno la stagione dello skyalp italiano sabato 16 e domenica 17 novembre sul ghiacciaio Presena, sopra il Passo del Tonale

La prima gara, il trofeo Crazy Idea, sarà riservata alle categorie espoir, senior e master e si svolgerà il sabato 16 novembre, mentre domenica mattina ci sarà il 20° Memorial Fabio Stedile riservato a cadetti e juniores.

Il tragitto, con partenza e arrivo fissati in località Capanna Presena, prevede 350 metri di dislivello con un percorso molto vario. Dopo lo start si sale in direzione dello spigolo del Lago Scuro sul versante sinistro orografico del ghiacciaio, qui è previsto il primo cambio pelli e subito la prima discesa. Nuovo cambio assetto per risalire in prossimità del Passo del Maroccaro, dove ci sarà l’ultimo cambio prima di tuffarsi verso l’arrivo di Capanna Presena. Questo tracciato nella giornata di sabato verrà ripetuto per due volte dagli espoir e dai senior, mentre nella giornata di domenica le categorie giovanili lo affronteranno una sola volta, con l’inserimento di brevi tratti tecnici da fare con gli sci nello zaino. L’elenco degli iscritti è di tutto rispetto sia per il Trofeo Crazy Idea, che per il Memorial Fabio Stedile. Alla competizione di sabato saranno presenti i due portacolori del Centro Sportivo Esercito Robert Antonioli e Michele Boscacci, che sfideranno i forti francesi Matheo Jacquemoud, Alexis Sevennec e Valentin Favre, nonché la giovane promessa tedesca Anton Palzer. In campo femminile hanno confermato la presenza Laura Besseghini, Raffaella Rossi e Martina Valmassoi.

Il 20° Memorial Fabio Stedile, che rappresenta la gara di apertura del circuito Coppa delle Dolomiti, vedrà la presenza dei Comitati e sci club di Alpi Centrali, Valle d’Aosta, Veneto e Trentino. Lo start della gara giovani è fissato per le ore 10, ma sono previste tre partenze differenziate per rendere più spettacolari le sfide di categoria: junior maschile, cadetti maschile, e un unico start per le due categorie femminili.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per il Trofeo Crazy Idea basta inviare una mail con nome, cognome, data di nascita e sci club di appartenenza a castione@crazyidea.it o info@adamelloskiraid.com, mentre per il Memorial Fabio Stedile bisognerà spedire il tradizionale modello 61 Fisi o via fax al numero 0364 92097 o via mail allo stesso indirizzo info@adamelloskiraid.com.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

memorial Stedile

8 foto, ultima del Venerdì 15 Novembre 2013
Foto Gallery

memorial stedile

5 foto, ultima del Venerdì 15 Novembre 2013
Foto Gallery

coppa dell'appennino

5 foto, ultima del Venerdì 15 Novembre 2013

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.