Il gigante della Gran Risa, la pista amata dagli azzurri

Niente gare di Crans-Montana per Viktoria Rebensburg
Alto Adige

Il gigante della Gran Risa, la pista amata dagli azzurri

Nelle varie edizioni del "Gigante dell'Alta Badia", sulla Gran Risa di La Villa hanno tagliato vittoriosi il traguardo i piú famosi campioni che hanno scritto la storia dello sci moderno.
Da Ingemar Stenmark a Roberto Erlacher, che sulle nevi di casa ha conquistato il terzo posto nella prima edizione, da Michael Von Grünigen a Christian Mayer per concludere con il nostro Alberto Tomba, che con le sue entusiasmanti 4 vittorie nel 1987, 1990, 1991 e 1994 ha portato il "Gigante della Gran Risa" alla sua massima notorietà, richiamando in Alta Badia fino a 25mila tifosi provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo.

Ma non dimentichiamoci anche dei grandi campioni azzurri del momento che hanno fatto della Gran Risa la loro pista preferita. Stiamo parlando del gigantista più forte della squadra degli ultimi anni, Max Blardone, che su questa pista ha vinto ben quattro volte, di cui l'ultima nel 2011 davanti al suo compagno Davide Simoncelli che, nonostante i problemi fisici, sembra che quest'anno sia in buona forma. Sull' amata Gran Risa Davide ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nel 2003 e altri tre secondi posti oltre a quello già citato sopra.


La Pista.
Si parte da 1871 metri e si arriva a 1421 metri per un dislivello di 448 metri distribuito nella lunghezza di 1255 mt con una pendenza massima del 53%: una discesa mozzafiato immersa nel bosco che comincia appena sotto la biforcazione dei tracciati nero e rosso della famosissima pista.
Dopo il superamento iniziale del muro, una marcata curva dirotta la discesa in uno stretto e ripido canalino per poi allargarsi dopo un secondo, deciso cambiamento di direzione verso il traguardo.

Programma

Sabato 15.12.2012

ore 19.00 Estrazione pubblica dei pettorali alla presenza dei migliori 15 atleti di slalom gigante
ore 20.00 "World Cup Party" presso il tendone riscaldato in zona arrivo

Domenica 16.12.2012

ore 8.45 Esibizione dello Sci Club Ladinia, voli in deltaplano e parapendio
ore 9.30 Partenza prima manche
Tra la prima e seconda manche
. Air show
. Specialità gastronomiche ed intrattenimento musicale

ore 12.30 Partenza seconda manche
Premiazione ufficiale dello slalom gigante
ore 15.00 Intrattenimento musicale e degustazione di specialità tipiche alle pendici della "Gran Risa"

Un evento importante e mediatico che verrà ripreso divulgato dai mass media in oltre 50 nazioni, raggiungendo 189 milioni di telespettatori.

Il montepremi previsto è di 31.000 euro per il vincitore, 18.000 euro per il secondo classificato e 13.000 euro per il terzo gradino del podio.

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.