Era diventato l'impianto più anziano della skiarea Bormiese, aperto per la prima volta al pubblico il 10 luglio del 1969, ma durante l'estate si è rifatto il look. La funivia bifune di Bormio 2000-Cima Bianca è stata sottoposta a importanti lavori di revisione per garantirne l'ammodernamento e la messa in funzione a inizio Dicembre 2013.
Le foto che la direzione di BormioSki ha fatto girare su Facebook in questi giorni non lasciano dubbi: i lavori di ammodernamento della funivia, iniziati nel mese di giugno sono in dirittura d'arrivo e ormai mancano solo più i collaudi finali.
L’impianto era ormai giunto a scadenza e con gli interventi in corso si sta provvedendo al miglioramento del sistema di soccorso in caso di avaria dell’impianto, la sostituzione delle apparecchiature elettriche, il controllo dei componenti meccanici e delle opere civili e lo scorrimento delle funi portanti.
La parte più visibile del lavoro è tuttavia il riammodernamento delle due cabine, che pur conservando le caratteristiche dell'impianto storico, appaiono come nuove.
L’investimento, che ammonta ad un totale di 2 milioni di euro, è indispensabile per la skiarea di Bormio, in quanto la funivia è l’unico impianto che permette ai pedoni di raggiungere la Cima Bianca ed il suo ristorante Heaven 3000 da dove si gode di una vista assolutamente mozzafiato, ed è, inoltre, l’unico impianto che garantisce la sua apertura anche in caso di vento forte. Lo stesso impianto di risalita è, infine, fondamentale d’estate per far salire in vetta i bikers e nel mese di novembre per consentire le prime sciate in alta quota.
E' stata un'estate di sofferenza per i biker. Il progetto Bormio Gravity World che nel 2012 ha avuto numerose adesioni potrà riprendere con tutta probabilità nell'estate del 2014.
Approfondimenti
Più letti in Regioni
Cervinia, nuova seggiovia Goillet per la stagione invernale 2024/2025
Il prossimo inverno la seggiovia triposto Goillet sarà sostituita da una moderna seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico dotata del sistema EcoDrive.
3