Valdidentro entra nell'Alpine Pearls per una vacanza ecosostenibile

Valdidentro
Info foto

Valdidentro

Lombardia

Valdidentro entra nell'Alpine Pearls per una vacanza ecosostenibile

Alpine Pearls, l’associazione internazionale per la tutela del clima e dell’ambiente attraverso la mobilità dolce, arriva anche a Valdidentro, il comune più esteso dell’Alta Valtellina. Ma cosa significa mobilità dolce? Mobilità dolce è il termine che si usa per indicare l’offerta di percorsi attraenti e di mezzi ecocompatibili per una mobilità sostenibile a 360° e l’incremento dei servizi di trasporto pubblico, con lo scopo di disincentivare l’uso dell’automobile e dei mezzi motorizzati, sia nei turisti che nei cittadini stessi.

 Il patto  è stato siglato il 18 ottobre scorso a Berchtesgaden, in Germania, tra il sindaco Aldo Martinelli, giunto lì con la sua delegazione, e il presidente del Club Alpine Pearls Peter Brandauer che ha dichiarato: “Accogliamo la nuova preziosa perla impegnata in una sfida qualitativa che fa la differenza, impegnata a specializzarsi e ad investire soldini. Ricca di un ambiente rilassante Valdidentro è degna ed entusiasta di condividere la nostra filosofia grazie alle sue caratteristiche certificate che abbiamo riscontrato durante la nostra visita nel dicembre del 2009: piste ciclabili, chiusura al traffico delle valli laterali, promozione di navette al posto delle auto”.

 Da quest’estate nella piccola località di montagna non mancherà quindi la possibilità di vivere una vacanza unica ed eco-sostenibile: un esempio è la pista ciclabile di 10 km che attraversa l’intero comune ed unisce la quattro frazioni e le incantevoli valli laterali limitate al traffico. Il Comune si impegnerà inoltre ad utilizzare mezzi di trasporto quali treno, bus e navette per far conoscere la perla alpina rinunciando all’automobile.

Alpine Pearls offre garanzia di mobilità sia per l’arrivo sul luogo di vacanza che per gli spostamenti nella regione. Oltre ai mezzi pubblici locali, servizi shuttle, auto e bici elettriche, carrozze con i cavalli e altri veicoli ecocompatibili garantiscono piena libertà di movimento. In più le perle offrono pacchetti vacanza in mobilità dolce e altri strumenti convenienti come carte mobilità o carte vantaggi con una serie di prestazioni incluse. I pacchetti famiglia stessi, dal pacchetto “husky” per vivere anche l’emozione di un’escursione in husky-trekking, ai pacchetti “mountain & wellness”, “nature & tradition” o “sport & wellness” testimoniano il grande amore di Valdidentro per l’ambiente e la natura circostanti.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Sabato 30 novembre daranno il via alla stagione invernale 2024/2025 le zone di Cortina d’Ampezzo (4 impianti/5 km di pista), Plan de Corones (20 impianti/80 km di pista), 3 Cime Dolomites (5 impianti/15 km di pista), Val di Fiemme-Obereggen (22 impianti/59 km di pista), San Martino di Castrozza-Passo Rolle (3 impianti/5 km di pista) e Alpe Lusia - San Pellegrino (3 impianti/6 km di pista) con in totale 57 impianti e 170 km di piste aperti nel Dolomiti Superski. Le restanti zone sciistiche apriranno a partire dal 05 dicembre.