Babel été, parole illuminate dal Cervino

panoramica Cervino in estate
Info foto

D. Sandrono

Cultura

Babel été, parole illuminate dal Cervino

Dopo il successo dell'ultima edizione primaverile di Babel (il Festival letterario della Vallée che si svolge ogni anno ad Aosta), per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Valle d'Aosta, dell'Associazione albergatori di Breuil-Cervinia, la Società Cervino SpA e la locale biblioteca, è nata l’idea di proporre anche in estate alcuni appuntamenti letterari. Nasce così Babel été 2012, parole illuminate dal Cervino.

Gli organizzatori della manifestazione propongono tre incontri al femminile per questa prima edizione. Sono infatti tre autrici le ospiti che presenteranno le loro opere ai piedi del nobile scoglio.  Del resto la montagna è donna soprattutto in estate quando le pendici bianche delle montagne si trasformano in un tripudio di colori, sapori e profumi.

Lo scorso 21 luglio nelle piazzetta dell'Hostellerie des Guides di Breuil-Cervinia Sabrina Paravicini ha presentato "Diciassette anni 9 mesi e 27 giorni", un libro che  vede come protagonista Ibrais, un problematico adolescente italo-bosniaco che rinuncia a vivere il suo presente in attesa della maggiore età, per poter attuare un piano: fuggire da Milano per ritrovare finalmente se stesso.

Nella stessa piazzetta, il 28 luglio, sarà Maria Rita Parsi a presentare "Ingrati, Sindrome Rancorosa del Beneficato", un libro sull'ingiustificato rancore  che coglie chi ha ricevuto un beneficio, poiché tale condizione lo pone in evidente "debito di riconoscenza" nei confronti del suo Benefattore.

Sabato 4 agosto si chiude nella piazzetta delle Guide a Valtournenche con Enrica Bonaccorti che presenterà il suo "L'uomo immobile", una grande storia d'amore ai confini tra la vita e la morte, ma anche una riflessione su un tema di controversa e scottante attualità.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Babel Eté, intervista a Sabrina Paravicini

Michele Peyretti, Martedì 24 Luglio 2012

Si parla ancora di Cultura

Libri e Film di Montagna

Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti al cinema

Redazione Turismo, Martedì 9 Maggio 2023
Libri e Film di Montagna

20 candeline per EOFT, che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia nelle migliori sale d'Europa

Redazione Turismo, Venerdì 28 Gennaio 2022
Libri e Film di Montagna

Ritrovato tra i ghiacci di Norvegia il preistorico sci da discesa

Dario Puppo, Giovedì 7 Ottobre 2021