Corno alle Scale, protesta degli ambientalisti per la nuova seggiovia esaposto

Corno alle Scale, protesta degli ambientalisti per la nuova seggiovia Polla – Lago Scaffaiolo
Info foto

Circolo Legambiente Settasamog

AppenniniATTUALITÁ

Corno alle Scale, protesta degli ambientalisti per la nuova seggiovia esaposto

Il nuovo impianto, che andrebbe a sostituire la seggiovia Direttissima e lo skilift Cupolino, verrebbe utilizzato sia in inverno che in estate per le escursioni, il trekking e per gli amanti della mountain bike.


"Salviamo il Corno alle Scale" è la manifestazione che si è tenuta ieri, 20 settembre, con la presenza di più di 150 ambientalisti che si sono riuniti per protestare contro il progetto che prevede la realizzazione di una nuova seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico che collegherà il parcheggio "Le Polle" con il rifugio del Lago Scaffaiolo.

Un’opera che costerebbe circa 7 milioni di euro più costi di demolizione e rinaturazione neppure ancora quantificati, per smantellare una seggiovia esistente, funzionante e costruirne un'altra sullo stesso tracciato ma prolungato di 200 metri verso il lago Scaffaiolo. Fondi pubblici che secondo i Verdi potrebbero essere utilizzati per adeguare gli impianti già esistenti e promuovere il turismo invernale in montagna.

"Il progetto prevede la demolizione degli impianti seggiovia quadriposto Direttissima e skilift del Cupolino. La seggiovia Direttissima ha appena ottenuto nel 2019 il prolungamento di vita ed è quindi perfettamente efficiente, lo skilift invece non è in esercizio da svariati anni. Esiste un’alternativa al progetto presentato: ristrutturare l’esistente, investire in modo diffuso su un turismo ambientale attraente in tutte le stagioni, costruire un centro di formazione sulla montagna che tocchi tutte le discipline e rivolto in particolare ai giovani delle scuole della Valle del Reno” sostiene Legambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Abetone

Abetone, il 25 aprile si torna a sciare

Michela Caré, Mercoledì 24 Aprile 2024
Appennini

Nevica sui Monti Sibillini, Bolognola ski apre le piste

Michela Caré, Domenica 21 Aprile 2024
Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo 2024
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo 2024
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio 2024

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.