CdM 2008: Pista Olimpia a Cortina innevata

pista Olimpia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo (foto Bianchi mediaplan)
Veneto

CdM 2008: Pista Olimpia a Cortina innevata

Cortina d’Ampezzo, 18 Novembre 2007
Per il sedicesimo inverno consecutivo sarà la spettacolare ed impegnativa pista dell'Olimpia delle Tofane ad ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci femminile di Cortina d'Ampezzo in calendario, come vuole la tradizione, nel terzo fine settimana di gennaio con la discesa libera di sabato 19 gennaio 2008 e il superG del giorno seguente.
E la pista si presenta già completamente imbiancata grazie alle recenti nevicate.

Dopo i lavori effettuati nelle ultime stagioni, la pista dell'Olimpia delle Tofane appare ancor più competitiva, oltre che sempre più all'avanguardia in fatto di sicurezza per le sciatrici. Grandissima attenzione è stata dedicata alla sicurezza delle atlete, con l’ uso di innovative soluzioni.
All’ inizio dello Schuss e a metà delle Pale di Rumerlo sono stati posizionati dei nuovi tralicci per il sostegno delle reti di sicurezza.
Soprattutto quelli di Pomedes sono di nuova ideazione, in fibra di carbonio per risultare molto più resistenti all’ impatto e garantire una maggior tenuta delle reti. Grande novità è l'innalzamento della partenza del superG per rendere ancora più spettacolare la fase iniziale della gara.

L'Olimpia delel Tofane raggiunge così i 600 metri di dislivello, valore massimo ammesso dalla Fis Regina della gara ampezzana è l’austriaca Renate Goetschl con dieci vittorie sulle Tofane e oltre trenta in carriera. Nel suo palmares figurano la doppia vittoria in libera nel gennaio 2003, quelle ’99-2002 e il successo nel SuperG disputato il 16 gennaio 2004.
La grande impresa l’aquila austriaca l’ha compiuta nel gennaio 2005 con la doppia vittoria in SuperG, il successo in discesa libera e il secondo posto nella ripetizione della gara veloce vinta dalla connazionale Michaela Dorfmeister. Nel gennaio 2006 e 2007 ha poi rivinto la discesa libera.
A Cortina la discesista austriaca vanta poi otto secondi e tre terzi posti.
L'ultimo nel SuperG 2007 vinto da Julia Mancuso (seconda poi in libera e in gigante) e seconda la conazionale Hosp.
L’italiana Isolde Kostner segue con cinque successi grazie ad un poker di vittorie in libera (’96, ’97, ’98 e 2000) e l’affermazione in SuperG nel ’97. Curiosamente il successo del 24 gennaio ’97 è stato ottenuto da “Isi” a pari merito con la svizzera Heidi Zurbriggen.
Non si tratta di un caso isolato: il 17 gennaio ’94 furono la slovena Alenka Dovzan e la svedese Pernilla Wiberg a chiudere a pari tempo, sempre in una prova di SuperG. A queste prestazioni esaltanti la discesista altoatesina affianca altre quattro presenze sul podio. L’ultima il 26 gennaio 2002, quando fu seconda nella libera vinta da Renate Goetschl.
“Atlete di grandissimo spessore tecnico e umano – commenta Enrico Valle, presidente del Comitato Organizzatore – che sulla pista Olimpia delle Tofane hanno trovano il luogo ideale per mostrare tutto il loro immenso valore agonistico. Possiamo considerarle delle vere e proprie regine dello sci a Cortina”.

Il traguardo delle quattro vittorie è stato raggiunto invece dalla francese Regine Cavagnoud e dalla tedesca Katja Saizinger. Vittima nel 2001 di un mortale incidente in allenamento in Austria, a Cortina la discesista transalpina aveva vinto due volte in discesa libera (’99 e 2000) e altrettante in SuperG (’99 e 2001), con due terzi posti. Un’ impresa riuscita anche alla tedesca - sempre in libera (’93 e ’94) e in SuperG (’94 e ’98) – che vanta poi un secondo e cinque terzi posti. Nell’ albo d’oro vi è poi l’austriaca Anita Wachter con le tre vittorie consecutive conquistate in slalom gigante dal ’94 al ’96. In questa specialità va segnalata la vittoria nel gennaio 2007 dell’azzurra Karen Putzer, finita poi terza in SuperG nel ’98 e in gigante nel 2002 e 2003, ma anche per tre volte quarta ('99, 2001 e 2003).

Nel ’97 vinse Deborah Compagnoni, salita altre due volte sul podio nel ’93 (3/a) e nel ’94 (2/a). Due successi vantano quindi la discesista statunitense Picabo Street (’95 e ’96), la francese Carol Montillet (2003-04), la tedesca Hilde Gerg (2002-04) e la svedese Anja Person (03-06) L’ albo d’oro propone poi i nomi delle tedesche Regina Haeusl (’93), Michaela Gerg-Leitner (95) e Martina Ertl (98); delle francesi Carole Merle (’93) e Melanie Suchet (’98); delle austriache Ulriche Maier (’93), Alexandra Meissnitzer (‘99), Michaela Dorfmeister (05) e Nicole Hosp (06); delle svizzere Vreni Schneider (’93), Heidi Zurbriggen (97) e Sonia Nef (01); delle svedesi Pernilla Wiberg (‘94) ed Anna Ottosson (2000); della slovena Alenka Dovzan (‘94), della norvegese Stina Hofgard Nilsen (2002), della canadese Genevieve Simard (04) e della statunitense Julia Mancuso (07).
Per la squadra azzurra sono salite sul podio anche Barbara Merlin (’95), seconda in libera nel ’95 e quarta nel ’96 dietro alla compagna di squadra Kostner. Terzo posto nel 2002 per la campionessa olimpica di discesa libera Daniela Ceccarelli. Ad un passo dal podio sono finite anche Bibiana Perez (’94), Deborah Compagnoni (’96) e Lucia Recchia (2000).

Nello spaccato di storia recente dello sci, proposto da Cortina, è l’Austria a vantare il maggior numero di vittorie individuali (17) davanti a Germania e Francia (9). Seguono Italia (7), Svezia (4), Svizzera e Usa (3), Slovenia, Norvegia e Canada (1). Per presenze sul podio domina sempre l’Austria (45 volte) seguita da Germania (28), Italia (19), Francia (17), Usa (14), Canada e Svezia (8), Svizzera (7), Slovenia (4), Norvegia e Croazia (2), Liechtenstein e Nuova Zelanda (1).

A fine gennaio 2007 conosceremo le nuove principesse di Cortina, al termine di un appuntamento unico, da non perdere, capace di abbinare agonismo, fascino, storia e mondanità, in un ambiente da fiaba, qual'è quello proposto dalla meravigliosa Conca Ampezzana e le sue montagne, affascinanti come sono, appunto, le Tofane.

Ufficio stampa Claudio Pea
Press Service: Elena Chincarini

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Monterosa SpA, compresori minori tra benefici socio-economici per il territorio e pareggio di bilancio da raggiungere

Monterosa SpA, compresori minori tra benefici socio-economici per il territorio e pareggio di bilancio da raggiungere

Il bilancio al 30 giugno 2024 della Monterosa SpA presenta risultati molto positivi, nonostante il peso delle perdite generate dai comprensori sciistici minori di Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney St. Jean. Queste località rappresentano una presenza importante per il contesto socio-economico locale e, per questo motivo, la Regione Valle d’Aosta le sostiene con i contributi della Legge regionale 15/2002.