Cortina - Faloria, piano strategico 2024-2026 all’insegna di sostenibilità e nuovi investimenti

Pista Tondi di Faloria
Info foto

YouTube

VenetoFinanza Funiviaria

Cortina - Faloria, piano strategico 2024-2026 all’insegna di sostenibilità e nuovi investimenti

Faloria SpA gestisce le piste che si snodano tra i pendii del Monte Faloria e del Monte Cristallo, nel comprensorio di Cortina d’Ampezzo. Il piano, sviluppato con il supporto di mm&a, società di consulenza trentina con una consolidata esperienza nel settore degli impianti a fune e del turismo di montagna, prevede investimenti per circa 32 milioni nel prossimo triennio.

Il Consiglio di amministrazione di Faloria S.p.A. ha annunciato ufficialmente il nuovo piano strategico per il triennio 2024-2026.

Il piano si focalizza su quattro obiettivi strategici e include una serie di iniziative mirate ad ottimizzare l’organizzazione della società ed ampliare l’offerta turistica nel territorio.

Faloria S.p.A. nasce nel 1939 con la realizzazione dei primi impianti sul Monte Faloria, area molto apprezzata per la facilità ad essere raggiunta dal centro di Cortina con un ampio rifugio che domina la vallata di Cortina. I 20 chilometri di piste si snodano tra i pendii del Monte Faloria e del Monte Cristallo, offrendo alcuni tra i più belli scenari panoramici delle Dolomiti.

La società di consulenza trentina mm&a, con il dottor Gabriele Tamburini nel ruolo di responsabile di progetto, ha curato lo sviluppo del piano: “Grazie al prezioso supporto di mm&a siamo orgogliosi di annunciare il nostro nuovo Piano strategico 2024-2026. – dichiara Alessandro Menardi, presidente di Faloria SpA - Insieme, lavoreremo per rafforzare la competitività di Faloria e per raggiungere nuovi traguardi di crescita. Questo strumento permetterà di allineare l'organizzazione aziendale agli obiettivi strategici della società, che si sono evoluti nel tempo e richiedono una struttura più moderna ed efficiente”.

I PRINICIPALI PILASTRI DEL PIANO STRATEGICO

  • Mission: offrire agli ospiti un’esperienza di montagna indimenticabile e sostenibile a Cortina d’Ampezzo. Come custode del territorio, la società si assume la responsabilità di preservarlo per le generazioni future, promuovendo un turismo che rispetti e valorizzi la bellezza naturale delle Dolomiti.
  • Organizzazione: rafforzamento della governance aziendale, attraverso l'introduzione di un Operation Manager per massimizzare l'efficienza e l'offerta territoriale, in coerenza con gli obiettivi delineati nel Piano.
  • Consolidamento e diversificazione del business: potenziamento dell'offerta sciistica con progetti di miglioramento degli impianti e delle piste e diversificazione verso nuove opportunità per il turismo estivo, l'ospitalità e le attività per famiglie e bambini, con un focus sullo sviluppo del rifugio Faloria e dell'area circostante.
  • Sicurezza degli ospiti e dei lavoratori: mantenimento standard elevati a garanzia della sicurezza su piste e sentieri. Per i collaboratori, si prevedono corsi di formazione con l'obiettivo di migliorare le relazioni e la qualità dei servizi offerti.
  • Sinergia con altre realtà impiantistiche: miglioramento di collaborazioni durature con altri operatori degli impianti a fune e soggetti del territorio di Cortina d'Ampezzo nelle aree e figure dedicate a Sales & Marketing, Ufficio Tecnico, Gastronomia e Servizi Generali.
  • Obiettivi ESG: il pilastro trasversale del Piano Strategico individua i temi di sostenibilità con i quali il Consiglio di amministrazione intende affrontare il prossimo triennio con attenzione su:
    • Environmental: controllo erosione del territorio, attenta gestione idrica, consumo energetico rinnovabile.
    • Social: rafforzamento comunità, evitamento spopolamento della Valle, accrescimento competenze della forza lavoro.
    • Governance: stabilità della Governance, gestione dei rischi, trasparenza e responsabilità.

Principali target economici e finanziari della società:

  • Nelle previsioni del Piano, il target dei passaggi da Skipass ammonterà a poco più di 1,9 milioni nel 2026, in crescita di circa il 5% in tre anni, consolidando ricavi caratteristici pari a circa 6,5 milioni di euro nel 2026, con Tasso annuo di crescita composto CAGR 2023-2026 del 6%.
  • Sono previsti investimenti strutturali 2024-2026 pari a circa € 32 milioni per consolidare la Skiarea, sviluppare l’estate e ammodernare il rifugio.
  • Vi saranno ulteriori investimenti per potenziare la struttura organizzativa, le risorse umane e l’area Sales & Marketing che ammontano a circa 250.000 € per anno.
  • I target di fatturato ed EBITDA post investimenti saranno rispettivamente pari ad 11 milioni e 4,5 milioni di euro.
  • Sono stati identificati degli indicatori chiave (KPI) di controllo legati ad un mantenimento al di sotto dei livelli soglia della Posizione Finanziaria Netta (Debiti finanziari al netto dei depositi bancari attivi) per 20 milioni di € e del rapporto tra Posizione Finanziaria Netta ed EBITDA (utile della gestione corrente, rettificato di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni) che non dovrà superare il valore di 5.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social