Freeride World Tour, a Courmayeur trionfano Americani e Francesi

Freeride World Tour, a Courmayeur trionfano Americani e Francesi
Freeride

Freeride World Tour, a Courmayeur trionfano Americani e Francesi

E' andata al francese Collomb-Patton (snowboard) e allo statunitense Luebke (skier) la vittoria della prima tappa dello Swatch Freeride World Tour 2014 by The North Face.   In una Courmayeur perfettamente innevata e con un cielo da cartolina si sono fronteggiati 13 snowboarder e 32 skier, che hanno affrontato la discesa dalla Cresta d’Arp verso lo Youla, per poi concludere nella conca del Plan de la Gabba.

Dopo il rinvio a causa del maltempo di venerdì scorso, i migliori rider del mondo hanno potuto fronteggiarsi con condizioni meteo spettacolari

Tra gli snowboarders ha vinto l'americano Sammy Luebke. precedendo il britannico Sascha Hamm  e il francese Ludovic Guillot-Diat. Sammy è stato l’ultimo a scendere, e con un’eccellente performance ha scalzato dalla prima posizione il britannico Sascha Hamm, che pensava ormai di avere la vittoria in tasca.

Nella categoria Ski i due atleti italiani, Markus Eder, vincitore della tappa di Courmayeur dell'anno scorso, e Davide Cusini, che si giocava una wild card al suo esordio al FWT, non hanno avuto la fortuna dalla loro parte.
Markus Eder ha dovuto abbandonare la gara dopo un caduta nelle fasi iniziali della sua performance, mentre Davide Cusini si è classificato con un punteggio abbastanza basso, dopo una caduta nella parte centrale della sua linea.

Il francese Loïc Collomb-Patton è stato autore di un'ottima linea e ha convinto tutti con ottime evoluzioni. In seconda posizione lo statunitenste Josh Daiek, seguito dallo svizzero Jérémie Heitz, che l'anno scorso era andato vicino alla vittoria, concludendo secondo dietro Eder.

Classifica finale Skiers:
1. Sammy Luebke (USA), 80.50
2. Sascha Hamm (GBR), 72.75
3. Ludovic Guillot-Diat (FRA), 70.25

Classifica finale Snowboarders:
1. Loïc Collomb-Patton (FRA), 88.5
2. Josh Daiek (USA), 87.5
3. Jérémie Heitz (SUI) 82.25

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.