Moena: Fata e Perla delle Dolomiti

pista col margherita3
Info foto

Simone S. C. Dama Bianca

Trentino

Moena: Fata e Perla delle Dolomiti

Moena, primo paese che si incontra entrando in Val di Fassa, è una meta ideale per tutta la famiglia, in grado di offrire una vacanza in montagna adatta a grandi e piccini, capace di soddisfare le esigenze degli amanti dello sport e della natura, così come quelle di chi cerca relax, buona tavola e magari un po' di shopping.

Molte sono le aree sciistiche a disposizione degli ospiti, che potranno divertirsi sciando sulle piste adagiate tra le vette delle montagne più belle del mondo, le Dolomiti. In pochi minuti si raggiungono le piste della Ski Area Trevalli (Lusia-Bellamonte-Passo San Pellegrino-Falcade) e le altre zone sciistiche della Val di Fassa (Vigo-Pozza-Campitello-Canazei) e della Val di Fiemme (Predazzo-Pampeago-Obereggen-Cavalese). I più esperti potranno avventurarsi nel mitico Giro dei Quattro Passi (Sella-Gardena-Campolongo-Pordoi).

Scenari stupendi attendono anche gli amanti dello sci di fondo, sport particolarmente amato in questa terra, patria della Marcialonga. E per i non sciatori ogni settimana sono previste emozionanti ciaspolate sia diurne che notturne, per assaporare tutte le straordinarie sensazioni che la natura sa regalare.

Dopo una splendida giornata trascorsa sulla neve, la magica atmosfera di Moena, delle sue strade e piazze principali illuminate da mille luci e colori, offre l’occasione di passeggiare curiosando tra le tante vetrine dei negozi di artigianato, di prodotti tipici e di abbigliamento, di concedersi una buona tazza di cioccolata calda o un aperitivo nei tanti bar e locali del paese. Grazie alla chiusura al traffico delle piazze principali e del viale che costeggia il fiume, gli ospiti potranno godersi il centro della Fata delle Dolomiti al riparo da auto e gas di scarico. 

Per chi ha voglia di uscire a cena, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i vari ristoranti e malghe che, con la loro buona cucina, sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Per proseguire la serata all'insegna del divertimento in uno dei tanti locali della Val di Fassa è a disposizione l'ottimo servizio di taxi notturno che permette di spostarsi da un paese all'altro per inseguire la festa in tutta sicurezza.

Ed è proprio grazie ad una particolare attenzione  verso una mobilità sostenibile e un turismo di qualità amico dell’ambiente che Moena è entrata a far parte da qualche anno delle Alpine Pearls, meritandosi così, oltre a quello di Fata delle Dolomiti, anche l’appellativo di Perla delle Alpi. Parole d'ordine sono tutela dell'ambiente e ricerca costante di itinerari e iniziative che incentivino ospiti e residenti a godere appieno della natura che li circonda, lasciando mezzi di trasporto inquinanti a casa e muovendosi a piedi o con mezzi ecologici.
Per andare a sciare, per esempio, l’auto non serve. Nonostante Moena non abbia impianti direttamente in paese, grazie agli skibus pubblici e gratuiti e alla disponibilità degli hotel, molti dei quali dotati di un mezzo a disposizione degli ospiti, sarà semplicissimo arrivare fin sulle piste, senza code e senza stress. Alcuni hotel inoltre hanno deciso di promuovere l’uso di mezzi pubblici garantendo un bonus su trattamenti presso i loro centri benessere o sulle consumazioni presso il loro ristorante o bar a coloro che al momento del check-in consegneranno le chiavi dell’automobile, che resteranno in custodia dell’albergatore fino al momento della partenza.

3
Consensi sui social