Inaugurazione ufficiale per la cabinovia Valcigolera a San Martino di Castrozza Passo Rolle

TrentinoImpianti

Inaugurazione ufficiale per la cabinovia Valcigolera a San Martino di Castrozza Passo Rolle

Nella mattinata di venerdì 24 gennaio è stata inaugurata ufficialmente la nuova cabinovia che permette di raggiungere in modo rapido e veloce il punto più alto del Carosello delle Malghe, dimezzando i tempi necessari per collegare Ces e Tognola. Un ulteriore tassello nel percorso di rinnovamento del comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza, in attesa del collegamento San Martino-Rolle.

Una splendida giornata di sole sulla skiarea di Ces, ha premiato il momento ufficiale dell’inaugurazione del nuovo impianto Valcigolera, principale novità della stagione sciistica 2024/25 e step dal grande valore simbolico per l’intera skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle e per tutta la comunità di Primiero, che si è riscoperta orgogliosamente compatta e unita nel ribadire la volontà di completare il percorso già intrapreso assieme alla Provincia di Trento per arrivare al collegamento impiantistico San Martino –Passo Rolle.

Quasi un centinaio di persone hanno risposto presente all’invito di Giacobbe Zortea, in qualità di Presidente della società impianti San Martino Rolle, a raggiungere il nuovo impianto Valcigolera, uno dei due accessi al Carosello delle Malghe, il rinomato circuito che comprende i 45 chilometri di piste da sci di San Martino di Castrozza. Presenti la consigliera provinciale Antonella Brunet, i sindaci dei comuni di Primiero, Vanoi e Mis, il Presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel, della locale ApT, del Parco Paneveggio Pale di San Martino, i referenti delle varie categorie economiche e delle istituzioni. Hanno voluto essere presenti anche Maurizio Fugatti e Roberto Failoni, rispettivamente Presidente e Assessore al Turismo della PAT.

All’appuntamento hanno partecipato anche i referenti delle altre società impiantistiche locali e dei caroselli vicini, di Dolomiti Superski, di Confindustria e ancora i tanti soggetti coinvolti a vario titolo nella realizzazione dell’impianto, dai progettisti alle maestranze. 

Tutti hanno voluto essere presenti per condividere il momento ufficiale di inaugurazione del nuovo impianto.

A condurre sapientemente i tempi e le voci che si sono susseguite nel corso della cerimonia Manuela Crepaz, giornalista locale, che condotto la stessa cedendo la parola alle varie personalità intervenute. In calce i rispettivi interventi.

Giacobbe Zortea (intervistato nel video di apertura) ha completato i doverosi ringraziamenti a tutta la parte tecnica, dai progettisti alle aziende coinvolte nella costruzione dell’impianto e a tutti collaboratori di San Martino Rolle senza i quali non sarebbe stato raggiunto un risultato così importante. Nell’ambito dei saluti c’è stato spazio anche per due momenti speciali: la consegna di una targa da parte di Confindustria nella persona di Elisa Maccagni alla società San Martino Rolle come riconoscimento per quanto realizzato e quella di un quadro significativo che la stessa società impianti ha fatto dono alla famiglia del compianto Maurizio Rimondi, per anni amministratore delegato della società.  Era presente anche Valeria Ghezzi, presidente ANEF e Amministratore Delegato degli impianti dell'Alpe Tognola, che ha sottolineato il ruolo chiave degli impianti a fune nel turismo montano.

A chiudere la cerimonia l’immancabile benedizione del parroco Don Giuseppe Daprà, giunto così in alto nel cuore della Skiarea assieme alle numerose autorità militari presenti e il tradizionale taglio del nastro.


#SANMARTINODICASTROZZA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social