Grandi eventi sulla neve nelle Perle delle Alpi

29.a Marcia Gran Paradiso
Info foto

Marcia Gran Paradiso 2009

Turismo

Grandi eventi sulla neve nelle Perle delle Alpi

Moena, Forni di Sopra, Racines, Cogne e l'austriaca Hinterstoder: vi presentiamo cinque località Alpine Pearls e cinque eventi da non perdere nel prossimo mese di febbraio: la Marcialonga, la Ski Krono Varmost, la Coppa del Mondo di sci alpino, la Marcia Gran Paradiso e il Campionato Europeo di Biathlon.

Si comincia il 30 gennaio, con la ‘Marcialonga’ tra le valli di Fiemme e di Fassa. Giunta alla sua edizione numero 38, la manifestazione è divenuta oramai un appuntamento imperdibile per le migliaia di ‘bisonti’, come vengono scherzosamente chiamati gli appassionati fondisti. 70 kilometri di emozioni, 70 kilometri di meravigliosi scenari tra le due vallate, che rendono la ‘Marcialonga’ uno spettacolo unico nel suo genere. L’appuntamento è per domenica 30 gennaio a Moena. Dalla Perla della Val di Fassa avrà inizio il tradizionale percorso che, transitando per Canazei, Predazzo e il Lago di Tesero, condurrà a Cavalese. La competizione si preannuncia gremita ed avvincente come sempre. La ‘Marcialonga’ sarà inoltre prova ufficiale della FIS Marathon Cup, ovvero la Coppa del Mondo delle lunghe distanze: uno stimolo in più per i concorrenti, che si batteranno con tutte le forze fino all’ultimo centimetro.
info: www.moena.it

Da Moena ci spostiamo a Forni di Sopra (UD), splendida località ai piedi delle Dolomiti Friulane. Sulle ripide piste del comprensorio sciistico del Varmost, venerdì 4 febbraio si terrà la 9° edizione della ‘Ski Krono Varmost’: una suggestiva cronoscalata di scialpinismo in notturna, con partenza fissata alle ore 20.00. La competizione prevede al suo interno anche lo svolgimento del Memorial Claudia Corisello, con l’ assegnazione di un trofeo speciale, dedicato alla giovane alpinista fornese scomparsa nel 1999 sulla cima Urtisiel. Al termine della gara ci sarà un divertente ‘Pasta Party’ per tutti presso il ristorante ‘Varmost’, seguito dalla cerimonia di premiazione e dall’estrazione dei biglietti della lotteria. I concorrenti avranno la possibilità di vincere fantastici premi, tra cui un weekend a Grado (GO) per due persone, messo in palio dall’Hotel Città di Trieste. La serata proseguirà poi nel locale Bar-a-Onda di Forni di Sopra con lo SkiAlp Music Fest, per divertirsi in allegria fino a notte inoltrata.
info: www.for-adventure.it

Il 5 ed il 6 febbraio sarà il comune austriaco di Hinterstoder protagonista, con una tappa della Coppa del Mondo di sci maschile che si prospetta carica di emozioni. Negli ultimi anni le piste di Hinterstoder sono state scelte ben quattro volte per ospitare gare del circuito di Coppa del Mondo: un importante riconoscimento per la località, i cui tracciati sono considerati tra i migliori e i più spettacolari di tutto il ‘circo bianco’. Come di consuetudine, gli organizzatori sono già al lavoro da diverse settimane per farsi trovare pronti al grande evento. Nella Perla austriaca sono attese infatti oltre 15.000 persone tra atleti, ospiti e abitanti della regione pronti a tifare per i loro beniamini. Per l’occasione sono stati potenziati i collegamenti autobus tra la vicina stazione dei treni e il centro del paese, mentre lo ski-bus locale prolungherà le sue corse fino a tarda sera. Una scelta pensata appositamente per consentire a tutti di godersi la festa, che una volta concluse le gare, si sposterà dalle piste nei numerosi locali della zona.
info: www.hinterstoder.at

Archiviato l’appuntamento con la Coppa del Mondo, è nuovamente tempo di mettersi in ‘Marcia’. Ed è proprio il caso di dirlo, visto che domenica 13 febbraio, nel comune di Cogne (AO,) avrà luogo la trentunesima edizione della ‘Marcia Gran Paradiso’, un classico dello sci di fondo. L’evento ai piedi del Gran Paradiso quest’anno si preannuncia ricco di sorprese. Per l’edizione 2011 infatti, gli organizzatori hanno pensato di rendere ancora più frizzante la gara apportando qualche piccola ma significativa modifica al percorso. Insomma, nonostante la notorietà e il prestigio acquisito nei decenni, la ‘Marcia’ valdostana vuole continuare a stupire ed incantare tutti gli affezionati alla disciplina.
info: www.cogneturismo.it

Il ricco febbraio di Alpine Pearls all’insegna dello sport si conclude in Val Ridanna, nel comune di Racines (BZ). Ancora una volta la bellissima località altoatesina è stata designata come luogo di disputa di un importante evento sportivo internazionale: dal 21 al 27 febbraio si svolgeranno infatti i Campionati Europei di Biathlon Open U26. Gare avvincenti, spettacolo assicurato e molto altro ancora: il Campionato Europeo di Biathlon è qualcosa più di una straordinaria manifestazione sportiva. Come vuole la tradizione, agli ospiti sarà dedicato un meraviglioso programma di eventi e attrazioni che faranno da contorno alla competizione. Ciò rappresenta un’occasione imperdibile per visitare gli idilliaci paesaggi di Racines e lasciarsi conquistare dall’ospitalità della popolazione locale.
info: www.ratschings.info

Alpine Pearls

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.