Mottolino, due nuovi impianti di risalita per la stagione invernale 2024/2025

Mottolino, due nuovi impianti di risalita per la stagione invernale 2024/2025
LombardiaNUOVI IMPIANTI

Mottolino, due nuovi impianti di risalita per la stagione invernale 2024/2025

La nuova cabinovia Mottolino e la nuova seggiovia Monte Sponda, che sostituiranno i precedenti impianti di risalita, saranno più veloci, sostenibili e dotate di maggiore comfort.

Dal prossimo inverno, al Mottolino (Livigno) entreranno in funzione due nuovi impianti di risalita: la cabinovia Mottolino e la seggiovia Monte Sponda. I lavori, iniziati lo scorso maggio, proseguiranno fino a novembre 2024.  Un nuovo tassello si aggiunge così al percorso di eccellenza della ski area, bacino del movimento del freestyle in Italia e in Europa.

Un investimento di oltre 30 milioni di euro per la società Mottolino. Un impegno finanziario notevole, che rivoluziona due punti chiave della stazione sciistica migliorando la portata e il comfort per gli sciatori e, nel caso della cabinovia, anche per biker ed escursionisti in estate. Questi interventi realizzati in vista dell’appuntamento olimpico si inseriscono in un progetto più ampio legato alla sostenibilità, in un'ottica di medio - lungo periodo.

La nuova cabinovia Mottolino, realizzata da Doppelmayr, sarà a 10 posti e avrà una maggiore portata oraria (3200 p/h), dovuta anche alla maggiore velocità di esercizio (6 m/s): si passa da 9 minuti a soli 5 minuti e 20.  L’impianto avrà i sedili riscaldati. In fase di imbarco, nelle stazioni, i veicoli rallentano, permettendo l’accesso diretto a tre cabine contemporaneamente, quindi 30 persone alla volta anziché 10. 

 

La nuova seggiovia Monte Sponda, firmata Doppelmayr, diventerà la prima seggiovia ad 8 posti in tutta la Lombardia. Sarà dotata di sedili riscaldati e promette, grazie a una portata oraria che passa da 2400 a 3200 persone, di ridurre notevolmente le code che qui si creano nei periodi di alta stagione. 

 

"I Giochi rappresentano un’opportunità unica per allinearsi, in termini di impiantistica, agli elevati standard internazionali. Abbiamo quindi scelto di anticipare la programmazione del nostro piano industriale - dichiara Marco Rocca, Amministratore Delegato di Mottolino - per essere pronti all’appuntamento di Milano Cortina 2026 non solo mentalmente ma anche con un parco impianti sostenibile e all’avanguardia che sia all'altezza della manifestazione e di una località prestigiosa come vuole essere Livigno. Si tratta di un investimento rilevante da oltre 30 milioni di euro per ricostruire la telecabina Mottolino e per costruire da zero la nuova seggiovia Sponda. Due progetti che rimarranno in eredità al comprensorio di Livigno ovviamente anche nel dopo Olimpiadi. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo, infatti, deciso questa settimana di investire circa un altro milione di euro per una nuova sciovia. Un impianto di risalita a maggiore portata oraria rispetto a quello attuale, ormai obsoleto, che andrà anche a migliorare l’offerta del nostro campo scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
211
Consensi sui social