Marilleva, nuove piste e snowpark in Alta Val Panciana

rifugio orso bruno
Info foto

APT valdisole

Trentino

Marilleva, nuove piste e snowpark in Alta Val Panciana

Il progetto preliminare proposto dalla società Funivie Folgarida Marilleva che prevede l'ampliamento e la sistemazione delle piste da sci in Alta Val Panciana, la realizzazione di due nuove aree snowpark e di una nuova rete di innevamento è stato approvato dalla Provincia di Trento.

Il progetto di ampliamento e di sistemazione dell'area dell'Alta Val Panciana avrà il beneficio di aumentare la superficie sciabile per adeguarla alla capacità massima di trasporto della seggiovia "Val Panciana - Monte Vigo".  Altro obiettivo è quello di ampliare l'offerta sciistica per i praticanti dello snowboard e razionalizzare la rete di innevamento artificiale dell'area sciabile Marilleva - Val Panciana.

Nell'ambito del progetto si prevede di allargare e sistemare alcune piste, di realizzare un nuovo snowpark e un impianto di innevamento artificiale, nonché di costruire una nuova vasca per lo stoccaggio dell'acqua che verrà realizzata quasi completamente sotto il profilo naturale del terreno al fine di minimizzarne l'impatto paesaggistico. Gli interventi sono localizzati quasi interamente nel territorio del Comune di Commezzadura, sul versante settentrionale del massiccio di Nambron, e solo in minima parte nel territorio del Comune di Pinzolo. L'area di intervento è compresa tra quota 1.840 e quota 2.150, la superficie interessata dai lavori è di 19,4 ettari.

Fra le prescrizioni indicate viene richiesta una particolare attenzione al divieto di sci fuoripista, per non interferire con la fauna selvatica fra cui in particolare la specie tutelata del gallo forcello, attraverso l'apposizione di cartellonistica e di altre informative legate appunto al divieto di tale pratica. Viene indicata, inoltre, la necessità di ripristinare la sezione idraulica originaria del Rio Panciana e di procedere con alcuni interventi di compensazione.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Immagini di Marilleva, credit valdisole.net

7 foto, ultima del Venerdì 21 Settembre 2012

Si parla ancora di Trentino

Madonna di Campiglio

Folgarida-Marilleva, nuova seggiovia "Ometto" e sei piste da sci rimodellate

Michela Caré, Giovedì 24 Ottobre
Alpe Lusia

Collegamento funiviario Moena – Valbona, pubblicato il bando di gara

Redazione Turismo, Lunedì 30 Settembre 2024
Madonna di Campiglio

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Davide Franchi, Mercoledì 4 Settembre 2024
Val di Fassa

Un inverno da record in Val di Fassa

Redazione Turismo, Giovedì 16 Maggio 2024
Madonna di Campiglio

SnowWeek Easter, il modo migliore per festeggiare la fine dell'inverno sulla neve!

Press Release, Giovedì 29 Febbraio 2024
San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, nuova cabinovia Valcigolera per l'inverno 2024/2025

Redazione Turismo, Mercoledì 28 Febbraio 2024

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.