Il dramma sulla Marmolada: sono sei le vittime accertate per la valanga di neve, ghiaccio e roccia

Marmolada   distacco seracco   3 07 2022
Info foto

Fb Riccardo Masut

Venetoattualità

Il dramma sulla Marmolada: sono sei le vittime accertate per la valanga di neve, ghiaccio e roccia

La tragedia sul ghiacciaio, sotto Punta Rocca, nel primo pomeriggio: la macchina dei soccorsi è ancora al lavoro, il bilancio purtroppo è provvisorio.

Una domenica che si trasforma in autentico dramma, sul ghiacciaio della Marmolada.

Sono almeno sei le vittime della valanga di neve, ghiaccio e roccia, formatasi a seguito del distacco del seracco dalla calotta sommitale nella zona sotto Punta Rocca. Purtroppo è stato coinvolto anche il percorso della via “normale”, con diverse cordate travolte dalla furia della natura: l'ultimo aggiornamento delle ore 18.13, con il bollettino emesso dal soccorso alpino e speleologico del Veneto, parla appunto di sei persone decedute, ma si tratta di un bilancio provvisorio e i feriti sono almeno una decina (trasportati agli ospedali di Belluno, Treviso e Trento).

Per il rischio di nuovi distacchi, l'elisoccorso arrivato da Trento sta provvedendo alla bonifica dell'area con la Daisy Bell, sul posto sono intervenute in questo pomeriggio anche le eliambulanze di Pieve di Cadore, Dolomiti Emergency da Cortina d'Ampezzo, quelle da Trento, della Protezione Civile della Regione Veneto e dell'Air Service Center, oltre alle stazioni del Soccorso Alpino bellunese e trentino.

Nel complesso, diciotto persone sono state fatte evacuare dalla cima di Punta Rocca e Punta Penia e si stanno verificando le auto parcheggiate per cercare di capire se e quanti manchino ancora all'appello. La Marmolada è interdetta al pubblico al momento.

Video : Video distacco dalla Marmolada 3 luglio 2022 - Carlo Budel Facebook

Guarda anche: Il crollo visto dal Rifugio Capanna di Ghiaccio
Guarda anche: Webcam Marmolada in tempo reale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Marmolada, video dell crollo da sotto, dal rifugio

watch, Lunedì 4 Luglio 2022
Foto Gallery

Distacco del 3 luglio 2022 Marmolada

7 foto, ultima del Lunedì 4 Luglio 2022

Ultimi in Regioni

Pila. L’inverno entra nel vivo con una stagione ricca di eventi.

Pila. L’inverno entra nel vivo con una stagione ricca di eventi.

Pila entra nel vivo di un inverno indimenticabile, con l’arrivo delle festività che segnano l’inizio della stagione più attesa dagli amanti della montagna.  A partire dal 24 dicembre il resort valdostano si anima con un calendario di eventi che unisce sport, spettacolo e tradizioni, regalando esperienze indimenticabili a grandi e piccoli. Occasioni perfette per vivere la magia dell’inverno tra le sue cime innevate.