Passo San Pellegrino, Col Margherita

Centro del Fondo Alochet
Trentino

Passo San Pellegrino, Col Margherita

Il Passo San Pellegrino (1918 m) è un ampio valico alpino situato a metà strada tra Moena e Falcade, vero paradiso degli sport invernali e delle attività sulla neve. Una moderna e rinomata stazione sciistica della Val di Fassa dove tutto è a portata di mano grazie a numerose strutture alberghiere e comodi parcheggi con accesso diretto agli impianti di risalita. C’è spazio per tutti, dalle famiglie che vogliono godersi piacevoli momenti di relax sulla neve e muovere i primi passi sugli sci ai giovani in cerca di adrenalina e divertimento. Se siete sciatori esperti non perdete la nuova pista La VolatA che dal Col Margherita (2514 m) scende al Passo San Pellegrino con muri via via sempre più ripidi e una pendenza media del 50%.  Il Passo San Pellegrino è collegato sci ai piedi con Falcade e tramite uno skibus con la skiarea Alpe Lusia sul versante di Moena.

Molto apprezzati anche il Centro Fondo Alochet con i suoi tracciati immersi nei boschi, il Col Margherita Freeride Park per provare il brivido della sci fuori pista in tutta sicurezza e, se amate lo snowboard, il BigAirBag del SanPe Snowpark.

Passo San Pellegrino, La terrazza sulle Dolomiti 
E'un ampio valico di grande interesse turistico con alberghi esclusivi con una ricettività di 1000 posti letto circa, che consentono l’accesso diretto alle piste.
Situato in uno splendido scenario incontaminato ai piedi della catena dei Monzoni, a metà strada tra Moena e Falcade, è servito da un ottimo servizio di ski bus collegato con le due realtà principali della ski area. Il Passo S.Pellegrino oltre ad essere meta dei più grandi, è sicuramente il posto ideale per i più piccini in quanto la località offre grandi spazi con campi scuola ed attività alternative allo sci, quali lo slittino e il pattinaggio su ghiaccio. E’ collegato con Falcade tramite la funivia del “Col Margherita”, infatti la prestigiosa funivia da 101 posti progettata da Pininfarina permette di salire da quota 1900 a quota 2513 mt. Si può inoltre praticare lo sci di fondo. Con i suoi 20 Km di piste il centro fondo Alochet, permette di sciare già a novembre, è quindi meta ambita degli agonisti

Moena, La fata delle Dolomiti.
E' situata a 1184 metri di altitudine ed è il più popoloso dei sette comuni Ladini della Val di Fassa. Si estende in una vasta conca circondata dagli spettacolari gruppi dolomitici quali il Catinaccio, il Sassolungo, il Monzoni e il Latemar. La tradizione ed ospitalità delle genti Ladine hanno saputo fondersi con una offerta turistica d’avanguardia, vasta e diversificata, che mette a disposizione degli ospiti strutture alberghiere per ogni esigenza. A cinque minuti da Moena, sulla strada che conduce al Passo San Pellegrino e a Falcade, troviamo, servita da comodi ski bus, l’Alpe di Lusia: un modernissimo centro sciistico sulle cui piste , tenute sempre in modo impeccabile, si sono allenati e si allenano campioni della squadra Nazionale Italiana di sci Alpino.
E' collegata al comprensorio delle tre valli tramite skibus

Falcade 
E' un piccolo gioiello dove si possono apprezzare gli usi e costumi di un angolo nascosto delle Dolomiti Agordine, è circondata da gruppi importanti come le Pale di S. Martino, le Cime d’Auta, il Pelmo, la Civetta e la Marmolada.
Gli impianti di risalita partono dalla frazione Molino, a circa 1 km dal centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

21

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.