Fiera di Sant’Orso in Valle d’Aosta il 30 e 31 Gennaio

Locandina Fiera di Sant'Orso 2009
Valle d'Aosta

Fiera di Sant’Orso in Valle d’Aosta il 30 e 31 Gennaio

La Fiera di Sant'Orso è l'appuntamento invernale più importante in Valle d'Aosta, che si rinnova da più di dieci secoli, il 30 e 31 di gennaio, quando il capoluogo viene letteralmente invaso da turisti e valligiani, che trasformano l'evento in una grande festa.  La millenaria fiera porta il nome di Sant'Orso perché, secondo la leggenda, pare sia stato lui a regalare ai poveri del borgo di Aosta un paio di sabot, gli zoccoli in legno tipici della Valle.

Nelle strade e nelle piazze della città, mille artigiani, provenienti da tutta la regione, esporranno i manufatti tradizionali: strumenti di lavoro, mobili, soprammobili, culle, slitte, taglieri, mestoli e molti altri oggetti in legno, vimini, pietra ollare, cuoio, ottone, ferro battuto, il drap di Valrisenche, le coperte di lana tessute sugli antichi telai, i pizzi al tombolo di Cogne, i tessuti di canapa di Champorcher, le pantofole in tessuto di Gressoney. Non mancheranno di certo i simboli della zona: i sabot e la grolla.

La Fiera prenderà ufficialmente il via Giovedì 29 Gennaio 2009 alle 21, con il concerto di apertura presso la collegiata di Sant'Orso del coro omonimo. Il giorno successivo, Venerdì 30 nella piazzetta di Via Vevey è organizzata la Veillà dei bambini, mentre alle 18 sempre presso la chiesa di Sant'Orso si terrà la messa dedicata agli artigiani e a seguire la tradizionale ed imperdibile "Veillà", la tradizionale veglia all'ombra dell'antica Porta Praetoria con le vie illuminate e piene di gente fino all'alba con la partecipazione di gruppi folkloristici, distribuzione gratuita di brodo e "vin brulé".   Per tutti i golosi, inoltre, in piazza Plouves sarà allestito un padiglione enogastronomico dove gustare i prodotti agroalimentari tradizionali: formaggi dop, vini, salumi, biscotti al burro, crostate di frutta, baci di Nus, torrone di Saint-Pierre, grappe, amari come l'esclusivo Génépy.

In questa circostanza, per permettere agli ospiti della stazione di Pila di partecipare alla Fiera,  gli Operatori turistici e la Società delle Funivie di Pila hanno deciso per venerdì 30 gennaio di posticipare la chiusura della Telecabina Aosta-Pila alle ore 19,00.

E’ l’occasione per chi è in visita alla città di apprezzare il tramonto sulla Vallée o semplicemente ammirare un panorama che spazia dal Monte Bianco al Monte Rosa, dalla Francia al Piemonte.

Il percorso della fiera

 

3
Consensi sui social