Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.
Info foto

Harald Wisthaler

Alto Adigestagione invernale 2024/2025

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

A pochi chilometri da Merano, lateralmente alla Val Venosta, si estende la Val Senales, uno dei luoghi più pittoreschi dell’Alto Adige. Nota per essere stata il luogo di ritrovamento di Iceman Ötzi nel 1991, questa piccola valle di 1.200 abitanti racchiude un’ampia varietà di paesaggi: dai meleti in fiore ai lati delle piste ciclabili ai paesaggi boschivi e montani che circondano i sentieri escursionistici del Parco Naturale del Gruppo di Tessa ed ai maestosi ghiacciai che incorniciano l’intera vallata.

Tra questi, in fondo alla valle al confine con l’Austria, su oltre 185 ettari di superficie si estende l’imponente ghiacciaio di Giogo Alto (Hochjochferner), polo turistico della zona, che tutti gli anni da settembre a maggio, con l’apertura della Alpin Arena Senales, si trasforma in un paradiso innevato per tutti gli appassionati di sport invernali.

Esperienze sugli sci per tutta la famiglia

L’Alpin Arena Senales è teatro di esclusive esperienze invernali.
I visitatori possono ammirare una nuova e moderna funivia, con una cabina capace di ospitare 80 persone. La vista, meravigliosa, dà sulle 126 vette di tremila metri; la funivia porterà gli ospiti da Maso Corto a 2011 metri alla stazione Grawand a un'altitudine di 3.212 metri in meno di 6 minuti.

Impegnative discese rendono l’area sciistica sul ghiacciaio della Val Senales un vero paradiso per gli sciatori esperti e gli sportivi: la pista di slalom e slalom gigante Leo Gurschler – dal nome del principale membro fondatore delle Funivie Ghiacciai Val Senales S.p.a. – e la discesa a valle, lunga otto chilometri, che giunge fino alla stazione a valle di Maso Corto, mettono a dura prova le gambe di tutti. Per i principianti e gli sciatori più tranquilli, l’Alpin Arena Senales offre anche varie piste blu. Ai bambini sono riservati skipass giornalieri (Snowkids Card) a partire da 5 euro.

Centro d'allenamento in Val Senales

Sul ghiacciaio della Val Senales squadre nazionali di sci alpino e sci di fondo da tutto il mondo si preparano per la stagione agonistica. L’altitudine ideale, l’innevamento assicurato, le piste perfettamente preparate e i brevi tempi d’attesa agli impianti fanno dell’area sciistica il luogo ideale per l’allenamento in alta quota degli sportivi invernali.

Non solo sci alpino

Oltre allo sci la suggestiva valle altoatesina offre la possibilità di dedicarsi ad altre attività all’aria aperta, circondati da paesaggi fiabeschi, come per esempio escursioni invernali, ciaspolate e sci da fondo. Da non perdere la piattaforma panoramica Iceman Ötzi Peak sulla Croda delle Cornacchie: Una delle vette d’alta quota più facilmente accessibile al mondo. Non ci crederai, ma la puoi scalare in soli 20 minuti. Dalla stazione a monte delle Funivie Ghiacciai, attraverso scale sicure in acciaio, si arriva a 3.251 metri.  E da qui, mentre recuperi il fiato, ammirerai il panorama da sogno. 126 cime oltre i tremila in tre nazioni. Crepacci di roccia e il blu del cielo, imponenti pietraie e il lago glaciale, l’Ortles e la patria di Ötzi. Non sei mai stato in cima? Prova e vedrai il mondo con occhi nuovi.  

Irresistibili soste

Nei tanti rifugi e baite dell’Alpin Arena Senales, gli ospiti godono appieno il panorama mozzafiato. Il rifugio Lazaun, il rifugio Teufelsegg e il rifugio Bella Vista propongono delizie culinarie. Un’attrazione speciale nell’affascinante mondo dei ghiacciai dell’Hochjochferner è il Glacier Hotel & Restaurant Grawand. Il ristorante self-service (durante il giorno) e il ristorante del ghiacciaio dedicato agli ospiti dell’hotel portano in tavola prelibatezze italiane e specialità tradizionali dell’Alto Adige. A 3.212 metri, la terrazza panoramica dell’hotel più alto d’Europa permette di ammirare una vista straordinaria sul maestoso scenario montano e sull’impressionante mondo delle nevi e dei ghiacci eterni. Alla stazione a valle c'è anche un nuovo ristorante con bar e Après-ski che soddisfa ogni desiderio.

 

Pernottamento vicino all'avventura

Glacier Hotel Grawand – Vacanza tra le nuvole
Libertà a perdita d'occhio! La terrazza panoramica del Glacier Hotel Grawand conquista per la vista mozzafiato sul maestoso scenario alpino dell'Alpin Arena Senales. L’hotel più alto d’Europa, tra 126 cime di tremila metri e circondato da ghiacci eterni, accoglie i suoi ospiti a 3.212 metri. L'hotel, a 3 stelle, è perfetto per una bellissima vacanza invernale per vivere momenti indimenticabili, direttamente sulle piste dell'Alpin Arena Senales.

Smart Hotel Firn – Così vicino all'avventura
A soli 9 km dal ghiacciaio, nella Val Senales, immerso tra colline e foreste, si trova lo Smart Hotel Firn a 3 stelle. Nel piccolo villaggio di Madonna di Senales pur regnando la pace, l'avventura è sempre a portata di mano: sul ghiacciaio della Val Senales ti aspettano piste e percorsi di sci di fondo per tutti i livelli.

Caravan Park Senales – il tuo luogo del cuore ai piedi del ghiacciaio

Il Caravan Park Senales, situato ai piedi del ghiacciaio, essendo circondato da maestose montagne a fondovalle, è il luogo ideale per rilassarsi e, allo stesso tempo, per partire all'avventura.  Prenota il tuo posto su caravanpark-senales.com

Scopri di più su valsenales.com e sui nostri canali social media @alpinarenasenales

© RIPRODUZIONE RISERVATA
379
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Dopo Sestriere-Vialattea, il fondo inglese Icon acquisirà anche gli impianti di Bardonecchia?

Dopo Sestriere-Vialattea, il fondo inglese Icon acquisirà anche gli impianti di Bardonecchia?

Le voci di una trattativa tra il fondo d'investimento inglese e i vertici della società Colomion SpA, gestore del comprensorio di Bardonecchia, si rincorrono da mesi e si stanno facendo più insistenti nelle ultime settimane. Nel 2022, il fondo inglese ha rilevato il vicino comprensorio sciistico della Vialattea. L'acquisizione di Bardonecchia potrebbe sancire l'avvio di una fase di integrazione tra i due maggiori poli sciistici della montagna torinese, grandi protagonisti dei Giochi Olimpici di Torino 2006.