Accordo tra Via Lattea e Sestrieres Spa, investimenti da 30 milioni di euro

Accordo tra Via Lattea e Sestrieres Spa, investimenti da 30 milioni di euro
Info foto

pg fb Sestriere Official

PiemonteAttualità

Accordo tra Via Lattea e Sestrieres Spa, investimenti da 30 milioni di euro

L'accordo, basato su tre punti fondamentali, è stato siglato per il futuro turistico e produttivo del territorio.

L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e la Sestrieres Spa hanno sottoscritto un accordo che prevede una revisione, attraverso una approfondita valutazione tecnica e un dibattito serrato e proficuo che si è svolto negli ultimi mesi, del termine finale di scadenza delle convenzioni aventi ad oggetto le singole concessioni.

Un risultato che si è reso necessario anche e soprattutto tenendo conto delle diverse scadenze delle concessioni relative agli impianti di proprietà pubblica. Un accordo, comunque sia, che garantisce l’unitarietà dell’intero comparto territoriale della Via Lattea e che ha trovato una disponibilità di fondo della Sestrieres Spa nel perseguire questo obiettivo” hanno spiegato Giorgio Merlo, Assessore Comunicazione Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, e Maurizio Beria, Presidente Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.

In particolare, l’accordo si basa su tre punti importanti: significativa riduzione della durata residua di tutte le concessioni, portandole in scadenza alcune nel 2031 e altre nel 2040; un aumento del canone di concessione come emerso dalla perizia effettuata;  impegno contrattuale che impegna la società esercente ad effettuare investimenti di interesse generale pertinenti all’attività sciistica della Via Lattea per un importo complessivo di 30 milioni di euro. Di questi, 15 milioni di euro dovranno essere effettuati entro l’anno 2030 e l’altra parte, per una differenza sino all’importo di 30 milioni di euro, nei successivi 10 anni. Con una consistente riduzione degli anni di concessione, in caso di non ottemperanza da parte della società stessa.

Ecco perchè si tratta di un accordo politico e tecnico importante. Non solo per i singoli Comuni dell’Unione Montana o per la Sestrieres Spa ma, soprattutto, per il futuro turistico e produttivo di un territorio che resta tra i più importanti e competitivi a livello nazionale ed internazionale per gli sport invernali” hanno concluso l’Assessore Giorgio Merlo e il Presidente Maurizio Beria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
186
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.