Ian Matteoli lotta come un leone, non basta per la medaglia nel Big Air firmato da Kimata: l'azzurro è 7°

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcampionati del mondo 2025

Ian Matteoli lotta come un leone, non basta per la medaglia nel Big Air firmato da Kimata: l'azzurro è 7°

Campionati del mondo in Engadina: lo snowboard italiano, dopo la sbornia per il trionfo di Michela Moioli, sognava il colpaccio del fenomenale piemontese nella finalissima iridata. Poker giapponese guidato da Kokomo Murase nella gara femminile. Sabato sera ci prova Flora Tabanelli nel Big Air di freeski.

Puntava dritto al podio, anche se di esperienza a certi livelli deve ancora accumularne nonostante il talento sia immenso e lo stesso dt della nazionale di snowboard, Cesare Pisoni, che oggi ha festeggiato con Michela Moioli il terzo oro di una rassegna iridata da sogno, l’ha definito un autentico fenomeno.

Ian Matteoli non riesce a cogliere la medaglia nella sfida mondiale del Big Air di snowboard: nella notte dell’Engadina, il classe 2005 di Bardonecchia deve accontentarsi del 7° posto nella finalissima che vede il Giappone dominare in maniera impressionante, a partire dalla doppietta proprio nella gara maschile firmata da Ryoma Kimata, che piazza una terza run spaventosa da 95 pt (per chiudere con un punteggio di 176,75) e beffa il compagno di squadra Taiga Hasegawa, secondo a quota 174,50. Medaglia di bronzo per l’americano Oliver Martin (171,75), che grazie all’ultima prova sorpassa il francese Romain Allemand (170,25).

Per Matteoli, la finalissima iridata è cominciata in salita con l’errore nella prima run e appena 21,00 pt, sostanzialmente da scartare prima della seconda da 84,00 per sognare ancora e poi tentare il tutto per tutto nella terza, chiusa con un 24,00 che significa punteggio di 108,00, lontano dal podio.

La gara femminile di BA ha segnato un predominio nipponico ancora più netto: clamoroso poker delle fuoriclasse del Sol Levante, con Kokomo Murase nuova campionessa del mondo: punteggio di 162,50 per regolare Reira Iwabuchi (156,00), Mari Fukada (153,25) e Momo Suzuki (150,00), con grandi rivali come Mia Brookes e Anna Gasser che portano a casa solo la quinta e sesta piazza.

Sabato sera (ore 19.30) il gran finale con il Big Air di freeski e in casa Italia tantissime ambizioni per la fenomenale Flora Tabanelli che, dopo X Games e Coppa del Mondo, proverà a chiudere il cerchio andando all’assalto del suo primo titolo mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Ledecka torna e domina, Dalmasso e Coratti ci sono come gli uomini azzurri: alle 13.00 in palio i titoli iridati

Ledecka torna e domina, Dalmasso e Coratti ci sono come gli uomini azzurri: alle 13.00 in palio i titoli iridati

Snowboard parallelo: i campionati del mondo in Engadina sono cominciati con una doppia qualificazione del PGS iridato che vede la clamorosa eliminazione di Hofmeister in ambito femminile, dove sono due le azzurre alle fase finali, mentre la gara maschile vedrà Fischnaller, Bormolini, Felicetti e Coratti all'attacco delle medaglie.