Dopo il trionfo di tre settimane fa a Cortina d’Ampezzo non arriva un’altra vittoria per l’Italia, c’è però un’ottima prestazione di squadra nello slalom parallelo maschile di Coppa del Mondo di Bad Gastein.
Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!
Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!
Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!
Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!
Qui le classifiche di Coppa del Mondo di parallelo femminile!
Qui le classifiche di Coppa del Mondo di parallelo maschile!
Nelle qualificazioni della gara femminile la migliore è l’austriaca Julia Dujmovits, una sola azzurra accede al tabellone finale a 16, Nadya Ochner, dodicesima, trentesima ed eliminata invece Corinna Boccacini. Tra gli uomini il migliore di tutti è Mirko Felicetti, altri quattro azzurri si qualificano per le fasi finali: quinto Maurizio Bormolini, settimo Roland Fischnaller, decimo Aaron March, undicesimo Edwin Coratti, eliminato invece il trionfatore di Cortina Christoph Mick, trentatreesimo, out a anche Daniele Bagozza e Hannes Hofer, quarantunesimo e quarantaduesimo.
Tutte su una sola run i turni delle fasi finali. Negli ottavi femminili Ochner supera di 13 centesimi un’avversaria molto quotata, l’austriaca Marion Kreiner, a proposito di Austria, Dujmovits ha nettamente la meglio nel derby con la campionessa mondiale in carica di gigante parallelo Claudia Riegler mentre Sabine Schöffmann elimina a sorpresa l’iridata in carica di specialità, la ceca Ester Ledecká. Il derby azzurro degli ottavi maschili va a March che beneficia della squalifica di Fischnaller, en-plein degli altri tre nostri portacolori: Bormolini batte l’austriaco Lukas Mathies, Felicetti brucia per 5 centesimi l’iridato in carica di gigante parallelo, il russo Andrey Sobolev, stesso distacco in favore di Coratti contro il tedesco Stefan Baumeister.
L’avventura di Ochner si chiude nei quarti contro la russa Alena Zavarzina, l’altoatesina viene classificata ottava, Schöffmann invece continua la sua corsa battendo per 6 centesimi una che bisogna sempre considerare tra le favorite, la svizzera Patrizia Kummer. Due azzurri su quattro vanno in semifinale: Bormolini supera di 9 centesimi il tedesco Alexander Bergmann mentre l’austriaco Andreas Prommegger viene squalificato contro Felicetti, si fermano invece March contro il bulgaro Radoslav Yankov e Coratti che non termina neanche la sua gara contro l’austriaco Benjamin Karl.
In finale tra le donne ci vanno Dujmovits, che ha la meglio su Zavarzina, e la russa Ekaterina Tudegesheva che ferma la corsa di Schöffmann, l’austriaca si consola conquistando il gradino più basso del podio, suo terzo piazzamento fra le prime tre in Coppa, a spese di Zavarzina, la sfida tra Russia e Austria ha esito opposto nella finalissima con Tudegesheva che rovina la giornata fino a quel momento perfetta di Dujmovits, anzi, è l’austriaca del Vorarlberg a rovinarsela con un grave errore: il suo distacco è di 4”90 e Tudegesheva conquista la sua 12a vittoria in Coppa del Mondo, prima stagionale.
Tra gli uomini la finale non può essere tutta azzurra perché in semifinale si affrontano Felicetti e Bormolini ed è quest’ultimo a prevalere per soli 5 centesimi, nell’altra semifinale Yankov, uno degli uomini più in forma della stagione, regola Karl per 17 centesimi. Nella finale per il terzo posto Felicetti conquista il suo quinto podio in Coppa, ancora senza nessuna vittoria, battendo Karl, mentre Bormolini commette anch’egli un errore dando via libera a Yankov che conquista la sua seconda vittoria stagionale e in carriera in Coppa del Mondo dopo quella nel gigante parallelo dello scorso 12 dicembre a Carezza, primo podio in carriera comunque per Bormolini. Un secondo e un terzo posto con due giovani talenti come Bormolini e Felicetti è comunque positivo senza contare che nei primi otto ci sono altri due azzurri, March settimo e Coratti ottavo. I due vincitori odierni sono anche i leader delle rispettive Coppe del Mondo generali di parallelo. Domani la gara a squadre.
Parallel Slalom Maschile Bad Gastein (AUT)
Snowboard - Coppa del Mondo
Maurizio Bormolini secondo e Mirko Felicetti terzo nello slalom parallelo di Badgastein
Venerdì 8 Gennaio 2016Snowboard - Coppa del Mondo
A Bad Gastein l'Italia dello snowboard alpino prova a ripetere l'exploit di Cortina
Giovedì 7 Gennaio 2016Slopestyle Maschile Mammoth Mountain Resort (USA)
Snowboard - Coppa del Mondo
Maurizio Bormolini secondo e Mirko Felicetti terzo nello slalom parallelo di Badgastein
Venerdì 8 Gennaio 2016Snowboard - Coppa del Mondo
A Bad Gastein l'Italia dello snowboard alpino prova a ripetere l'exploit di Cortina
Giovedì 7 Gennaio 2016BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Ultimi in Sport invernali
Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin
L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.
3