I piccoli frutti della Val Sangone

I piccoli frutti della Val Sangone
Sapori di Montagna#natura

I piccoli frutti della Val Sangone

La cooperazione, la condivisione di conoscenze e mezzi, l'amore per il territorio possono essere lo spunto per far nascere attività produttive di successo. Ne è un esempio lampante la Cooperativa Agricola e Forestale Piccoli frutti della Val Sangone, nata dall'unione di quattro aziende agricole presenti nell'omonima valle. 

A sud della Val Susa e alle falde delle Alpi Cozie, sorge la Val Sangone, in parte compresa nel territorio del "Parco Alpi Cozie ". Negli ultimi anni istituzioni e privati hanno impiegato molte energie per la riqualificazione del territorio e la protezione dell'habitat naturale.

La Cooperativa Piccoli frutti della Val Sangone è nata con l'intento di valorizzare l'agricoltura, offrendo prodotti di alta qualità coltivati con attenzione e rispetto nei confronti dell'ambiente. Le coltivazioni frutti e ortaggi sono, infatti, biologiche e la loro trasformazione si basa su conoscenze artigianali.

Fragole, lamponi, mirtilli, more, ribes e uva spina sono le specialità della cooperativa. Tutti i piccoli frutti sono coltivati con metodo biologico in areali montani. I frutti vengono raccolti maturi e vengono venduti direttamente al mercato. La cooperativa si occupa anche di trasformare i propri prodotti in succhi (ricchi di antociani e antiossidanti) marmellate e frutta essiccata.

L'amore per la propria terra ha portato i soci della cooperativa a riscoprire e reimpiantare antiche varietà di mele, molto aromatiche, che vengono essiccate a freddo per mantenerne il sapore, gli zuccheri e le vitamine.

Un'attenzione particolare viene data ai castagneti, in un periodo dove in molte zone dell'Italia i castagni stanno soffrendo. I Mundaj sono il fiore all'occhiello dell'azienda: dolcissime caldarroste sciroppate in vaso.

La cooperativa produce anche miele e ortaggi, in particolare zucche e patate.

Essere una cooperativa agricola e forestale significa essere in costante connessione con il territorio. La Val Sangone è un territorio ricco, da preservare; i soci della cooperativa, con l'intento di valorizzare il territorio, gestiscono boschi, si occupano della manutenzione dei sentieri, svolgono manutenzione del verde, effettuano abbattimenti controllati in treeclimbing e collaborano con enti locali per la salvaguardia delle zone montane.

La Cooperativa Agricola e Forestale Piccoli frutti della Val Sangone ha anche uno spaccio aziendale per la vendita diretta presso la sede in B.ta Maddalena 9 - Giaveno TO.

Per maggiori informazioni: www.piccolifruttidellavalsangone.com

Su Facebook: www.facebook.com/pages/Piccoli-Frutti-della-Val-Sangone

#SNOWFOOD ABOUTVALSANGONE #NATURA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Centro del Fondo di Santa Caterina

Centro del Fondo di Santa Caterina

Santa Caterina Valfurva, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è il luogo ideale per gli appassionati dello sci di fondo. A sole tre ore di macchina da Milano offre un’esperienza unica in un paesaggio da fiaba. Lo sci di fondo è uno degli sport invernali più completi, è considerato un ottimo allenamento aerobico total body, adatto a tutti, adulti e bambini. Consente di vivere appieno la montagna, le sue caratteristiche, i suoi paesaggi, per una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.