I piccoli frutti della Val Sangone

I piccoli frutti della Val Sangone
Sapori di Montagna#natura

I piccoli frutti della Val Sangone

La cooperazione, la condivisione di conoscenze e mezzi, l'amore per il territorio possono essere lo spunto per far nascere attività produttive di successo. Ne è un esempio lampante la Cooperativa Agricola e Forestale Piccoli frutti della Val Sangone, nata dall'unione di quattro aziende agricole presenti nell'omonima valle. 

A sud della Val Susa e alle falde delle Alpi Cozie, sorge la Val Sangone, in parte compresa nel territorio del "Parco Alpi Cozie ". Negli ultimi anni istituzioni e privati hanno impiegato molte energie per la riqualificazione del territorio e la protezione dell'habitat naturale.

La Cooperativa Piccoli frutti della Val Sangone è nata con l'intento di valorizzare l'agricoltura, offrendo prodotti di alta qualità coltivati con attenzione e rispetto nei confronti dell'ambiente. Le coltivazioni frutti e ortaggi sono, infatti, biologiche e la loro trasformazione si basa su conoscenze artigianali.

Fragole, lamponi, mirtilli, more, ribes e uva spina sono le specialità della cooperativa. Tutti i piccoli frutti sono coltivati con metodo biologico in areali montani. I frutti vengono raccolti maturi e vengono venduti direttamente al mercato. La cooperativa si occupa anche di trasformare i propri prodotti in succhi (ricchi di antociani e antiossidanti) marmellate e frutta essiccata.

L'amore per la propria terra ha portato i soci della cooperativa a riscoprire e reimpiantare antiche varietà di mele, molto aromatiche, che vengono essiccate a freddo per mantenerne il sapore, gli zuccheri e le vitamine.

Un'attenzione particolare viene data ai castagneti, in un periodo dove in molte zone dell'Italia i castagni stanno soffrendo. I Mundaj sono il fiore all'occhiello dell'azienda: dolcissime caldarroste sciroppate in vaso.

La cooperativa produce anche miele e ortaggi, in particolare zucche e patate.

Essere una cooperativa agricola e forestale significa essere in costante connessione con il territorio. La Val Sangone è un territorio ricco, da preservare; i soci della cooperativa, con l'intento di valorizzare il territorio, gestiscono boschi, si occupano della manutenzione dei sentieri, svolgono manutenzione del verde, effettuano abbattimenti controllati in treeclimbing e collaborano con enti locali per la salvaguardia delle zone montane.

La Cooperativa Agricola e Forestale Piccoli frutti della Val Sangone ha anche uno spaccio aziendale per la vendita diretta presso la sede in B.ta Maddalena 9 - Giaveno TO.

Per maggiori informazioni: www.piccolifruttidellavalsangone.com

Su Facebook: www.facebook.com/pages/Piccoli-Frutti-della-Val-Sangone

#SNOWFOOD ABOUTVALSANGONE #NATURA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Piccole stazioni sciistiche, quando conviene aprire gli impianti nei giorni feriali?

Piccole stazioni sciistiche, quando conviene aprire gli impianti nei giorni feriali?

Nelle piccole stazioni sciistiche dove predomina il turismo di prossimità, le aperture degli impianti nei giorni feriali sono spesso un vero dilemma per i gestori: la voglia di garantire un servizio completo può trovarsi a fare i conti con le perdite economiche generate dalla scarsa affluenza. In quali casi aprire gli impianti nei giorni feriali può essere davvero un valore aggiunto per la stazione sciistica?