Tra oggi e domani va in scena a Brusson (AO) la terza tappa della Coppa Italia Fiocchi, ovvero il circuito nazionale del biathlon italiano. A livello giovanile successi per Michael Durand, Michela Carrara, Cedric Christille e Beatrice Trabucchi.
La tappa avrebbe dovuto disputarsi a Bionaz, ma la località valdostana ha dovuto rinunciare all'evento a causa della mancanza di neve. Di conseguenza si è rimasti in Val d'Aosta, ma nell'impianto già teatro del secondo appuntamento stagionale.
SPRINT BRUSSON
GARA 5 DI 15 DELLA STAGIONE
SENIOR/JUNIOR MASCHILE
1. ZINI Rudy [Esercito] (1+0) 24'48"3
2. GUIDETTI Xavier [Esercito] (1+0) a 11"1
3. MARTINELLI Christian [Carabinieri] (1+2) a 37"8
Prima vittoria e secondo podio stagionale per Rudy Zini che ha guidato una doppietta dell'Esercito precedendo Xavier Guidetti, il quale ha ottenuto di gran lunga il miglior risultato del suo inverno. Secondo podio della stagione per il veterano Christian Martinelli, terzo. Il leader della classifica generale Mirco Doddi non è andato oltre la decima posizione e ha perso la leadership in favore di, Andreas Plaickner, oggi quarto.
SENIOR/JUNIOR FEMMINILE
1. RUNGGALDIER Carmen [Fiamme Oro] (2+3) 23'30"1
2. ROCCHIA Ginevra [Entracque AM] (2+0) a 11"4
3. FANESI Rachele [Entracque AM] (2+1) a 13"3
Prima vittoria, e terzo podio dell'inverno per Carmen Runggaldier. La poliziotta gardenese ha anche preso il comando della classifica generale in contumacia della sorella Alexia, oggi impegnata in Coppa del Mondo a Ruhpolding. Per Ginevra Rocchia e Rachele Fanesi, rispettivamente seconda e terza, secondo podio stagionale
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI
GIOVANI U19 MASCHILE
1. DURAND Michael [Esercito] (1+1) 20'37"1
2. EGGER Andreas [Anterselva] (0+1) a 0"7
3. MANCIN MAJONI Davide [Val Padola] (2+0) a 6"0
Prosegue il livellamento nella categoria giovani maschile, testimoniato dal fatto di avere il quinto vincitore diverso in altrettante competizioni. Peraltro tutti e tre gli atleti saliti sul podio oggi non erano ancora entrati nella top-three nell'inverno in corso. Michael Durand si è pertanto imposto di strettissima misura davanti ad Andreas Egger e Davide Mancin Majoni. Cambio della guardia in testa alla classifica generale poiché Patrick Braunhofer è addirittura rimasto fuori dalla zona punti e ha perso il comando delle operazioni della graduatoria di categoria in favore di Daniele Cappellari, oggi settimo.
GIOVANI U19 FEMMINILE
1. CARRARA Michela [Esercito] (2+1) 20'03"5
2. LARDSCHNEIDER Irene [Fiamme Gialle] (1+1) a 13"6
3. COMOLA Samuela [Fiamme Gialle] (0+1) a 18"1
Dopo quattro vincitrici in quattro differenti gare, arriva il primo bis della stagione. Lo firma Michela Carrara, favorita alla vigilia della stagione per la conquista della Coppa Italia di categoria. La diciannovenne dell'Esercito si è imposta davanti a Irene Lardschneider, al terzo secondo posto dell'inverno, e a Samuela Comola che ha difeso la leadership in classifica generale.
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI
ASPIRANTI U17 MASCHILE
1. CHRISTILLE Cedric [Brusson] (0+1) 20'13"0
2. FAUNER Daniele [Carabinieri] (1+2) a 1'03"3
3. GONTEL Kevin [Granta Parey] (1+2) a 1'15"3
Dominio assoluto per l'enfant du pays Cedric Christille, capace di conquistare il secondo successo dell'inverno con oltre un minuto di vantaggio su Daniele Fauner, al miglior risultato stagionale. Terzo Kevin Gontel, il vincitore delle prime tre gare del circuito, che difende il pettorale di leader della classifica generale.
ASPIRANTI U17 FEMMINILE
1. TRABUCCHI Beatrice [Brusson] (1+0) 21'16"9
2. ZAPPA Martina [Granta Parey] (2+0) a 8"8
3. MESSNER Sophia [Anterselva] (2+1) a 1'27"3
Prima vittoria nel circuito di Coppa Italia per Beatrice Trabucchi. La fille du pays, essendo tesserata per lo sciclub di Brusson, ha preceduto la dominatrice della categoria Martina Zappa che incamera il quinto podio in altrettante gare. Terzo posto per l'altoatesina Sophia Messner.
Sprint Femminile [II] Brusson (AO)
Biathlon - Coppa Italia
COPPA ITALIA FIOCCHI 2015-16 - Classifiche Generali dopo la 3^ Tappa
Sabato 9 Gennaio 2016Biathlon - Coppa Italia
A Brusson Rudy Zini e Carmen Runggaldier vincono le sprint di Coppa Italia Fiocchi
Venerdì 8 Gennaio 2016Sprint Maschile [II] Brusson (AO)
Biathlon - Coppa Italia
COPPA ITALIA FIOCCHI 2015-16 - Classifiche Generali dopo la 3^ Tappa
Sabato 9 Gennaio 2016Biathlon - Coppa Italia
A Brusson Rudy Zini e Carmen Runggaldier vincono le sprint di Coppa Italia Fiocchi
Venerdì 8 Gennaio 2016BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in biathlon
L'Italbiathlon perde anche Rebecca Passler: l'altoatesina out per le staffette d'apertura a Kontiolahti
Un attacco influenzale mette fuori gioco una delle giovani del gruppo, ora lo staff tecnico rivedrà la composizione delle formazioni per le quattro staffette che apriranno, sabato e domenica, la Coppa del Mondo 2024/25.
3