Notiziario del 3 marzo - Classifiche Revisionate con malus Sachenbacher

Notiziario del 3 marzo - Classifiche Revisionate con malus Sachenbacher
Info foto

Getty (Ft. Andrea Marchionni)

Fantasy GamesFantaBiathlon

Notiziario del 3 marzo - Classifiche Revisionate con malus Sachenbacher

Le classifiche aggiornate al 3 marzo. Ai punti dopo i Giochi olimpici sono stati sottratti quelli relativi al malus doping conseguente alla positività di Evi Sachenbacher-Stehle.

Il documento con le decisioni della commissione disciplinare del Cio è consultabile cliccando su queste parole.

La suddetta commissione disciplinare ha escluso Evi Sachenbacher-Stehle dalla classifica finale della mass start, dove aveva raccolto 86 punti ai fini del Fantabiathlon, e vista la presenza della bavarese ha escluso la staffetta mista tedesca, dove aveva raccolto 10 punti ai fini del Fantabiathlon.

Il regolamento del Fantabiathlon 2013-2014 recita testualmente che "nella malaugurata ipotesi in cui un atleta venga squalificato per doping, ai fini del Fantabiathlon perderà un terzo dei punti conquistati in tutte le gare in cui verrà tolto di classifica dall’IBU. Ai fini del Fantabiathlon, inoltre, la squalifica non andrà a modificare i piazzamenti (e di conseguenza i punteggi) ottenuti da tutti gli altri atleti nelle gare dove l'atleta sarà cancellato dalla classifica. Non verranno altresì modificate le classifiche di tappa".

Pertanto chi aveva in squadra Sachenbacher durante i Giochi olimpici ha ricevuto una penalità di 32 punti in classifica generale, pari a un terzo dei 96 punti valevoli per il Fantabiathlon conquistati nelle due competizioni in cui è stata esclusa dalla classifica.


CLASSIFICHE AL 3 MARZO

CLICCA QUI PER SCARICARE LA CLASSIFICA GENERALE IN FORMATO PDF

 

DOPING, NON E' FINITA QUI
Val la pena di ricordare che purtroppo con ogni probabilità non sarà la sola revisione da applicare alla classifiche. Infatti si è ancora in attesa delle decisioni dell'Ibu su Starykh e Iourieva.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo appuntamento con il notiziario è fissato per la sera di giovedì 6 marzo o in alternativa per il primo pomeriggio di venerdì 7 marzo, quando verranno aggiornate le classifiche dopo le sprint della tappa di Pokljuka.

3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.