Alle 12.30 il via della Mass Start di Le Grand Bornand: Johannes Boe va per la "decima", Italia con Giacomel e Hofer

Oberhof, condizioni al limite ma si gareggia: alle 11:20 il via della Sprint maschile, Johannes Boe l’uomo da battere
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Alle 12.30 il via della Mass Start di Le Grand Bornand: Johannes Boe va per la "decima", Italia con Giacomel e Hofer

Ultima giornata a Le Grand Bornand, con gli uomini in pista alle 12.30 e le donne alle 14.45 per due partenze in linea che si preannunciano avvincenti e che chiuderanno il 2024 della CdM di biathlon. Tommaso Giacomel e Lukas Hofer sono le carte azzurre nella prova maschile, cercando sempre il primo podio stagionale. JTB va per la decima vittoria nella località francese, e in startlist torna anche Tarjei Boe dopo l'assenza nelle prime due gare francesi.

Alle 12.30 prenderà il via la seconda Mass Start della stagione: per l'Italia si sono qualificati Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, grazie ai rispettivi piazzamenti (14° e 25°) nella classifica generale di CdM. A Le Grand Bornand sono annunciate condizioni difficili, con una pesante nevicata e forte vento, a complicare il lavoro degli atleti al poligono. L'impressione per i due azzurri è che la condizione ci sia e che con una gara pulita al tiro possano giocarsela con i migliori, sognando il podio che con quasi tre tappe ormai agli archivi ancora non arriva.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Sette i norvegesi in lista di partenza, dal momento che oltre i sei già visti tra Sprint e Inseguimento, ci sarà anche il ritorno di Tarjei Boe, 20° nella overall. Ma il favorito non può che essere Johannes Boe, battuto nella Sprint da uno scatenato Uldal, ma poi ingiocabile nell'Inseguimento, oggi andrà a caccia della decima vittoria a Le Grand Bornand, in un format che però non sempre gli ha detto bene, con un solo successo su quattro tentativi. 

Nel 2022, nell'ultimo precedente disputato, vinse Dale (oggi in Ibu Cup) davanti a Laegreid e JTB; attenzione però ai francesi, che si sono ben comportati nell'Inseguimento e proveranno a far impazzire il numeroso pubblico di casa. Jacquelin vanta già una vittoria nel 2021 davanti a Fillon Maillet, ma anche Perrot proverà a dire la sua. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...