La lista dei ritiri nel biathlon si arricchisce di un nuovo nome, quello di Barbora Tomesova, che ha deciso di porre fine alla propria attività agonistica.
Mercoledì 1 Giugno 2016
Per la verità la ceca aveva annunciato il suo addio già lo scorso 8 aprile tramite la propria pagina ufficiale su Facebook, ma il messaggio era passato pressoché inosservato persino in patria.
Oggi la notizia ha trovato risonanza internazionale grazie all'Ibu, che ha riepilogato la situazione degli addii, aggiungendo appunto quello della ventinovenne di Janov nad Nisou.
Questo quanto scritto dalla boema: "Grazie per il vostro supporto e per tutta l'energia positiva che mi avete inviato durante la stagione, siete dei tifosi fantastici.
Il biathlon è stato parte della mia vita per quasi 20 anni e mi ha regalato molte belle esperienze. Ho viaggiato per il mondo, ho conosciuto persone incredibili, ho versato litri di sudore e qualche lacrima. Sono felice di aver vissuto tutto questo.
Durante la mia carriera ho ottenuto diversi buoni risultati, ma ormai mi mancano le motivazioni per proseguire la mia attività. Per questa ragione la stagione 2015-'16 è stata l'ultima. Grazie ancora a chi mi ha accompagnata.
Vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la federazione ceca di biathlon, gli sponsor e il centro sportivo Ministerstva Vnitra per avermi aiutato a realizzare i miei sogni."
Classe 1986, Tomesova è stata a tutti gli effetti una seconda linea. Nell'arco della sua carriera ha ottenuto una dozzina di piazzamenti nelle prime quaranta posizioni di prove di Coppa del Mondo, con un 19° posto come miglior risultato. A livello cadetto è invece entrata svariate volte nella top ten.
Si tratta quindi di una perdita marginale per il movimento ceco.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3