Andreas Birnbacher annuncia il ritiro a fine stagione

Andreas Birnbacher annuncia il ritiro a fine stagione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Andreas Birnbacher annuncia il ritiro a fine stagione

Pochi minuti fa Andreas Birnbacher ha annunciato il ritiro tramite la propria pagina Facebook. Il trentaquattrenne bavarese appenderà sci e carabina al chiodo al termine della stagione.

Queste le parole scritte dal tedesco: "Ultimamente in tanti mi hanno domandato cosa avrei fatto dopo i Mondiali di Oslo. Ora è giunto il momento di rispondere. Al termine della stagione chiuderò la mia carriera da biathleta. È importante smettere con un sentimento positivo, sapendo di poter lottare ancora con i migliori del mondo, senza essere forzati al ritiro dal proprio corpo.

Negli ultimi anni mi sono accorto che per me nel circuito maschile l'aria si sta facendo sempre più rarefatta e, anche a causa dei tanti infortuni, non è sempre stato facile ritornare al top della forma. Nonostante tutto nelle ultime due stagioni sono riuscito a realizzare performance positive, difendendomi nel contesto della Coppa del Mondo, nonostante non mi sia presentato sul podio con la stessa frequenza del passato.

Semplicemente, mi sono reso conto che è il momento giusto per smettere. L'età sicuramente è un fattore, ma non è il solo. Se avessi voluto rimanere al vertice, avrei dovuto prendere la decisione di allenarmi ancora più duramente e concentrarmi solo sul biathlon. Sarebbe stata una scelta molto egoistica che, da padre di due bambini, non potrei fare.

Ho bellissimi ricordi dei miei numerosi successi, ma al tempo stesso non dimentico i fallimenti. Lo sport è probabilmente quanto di più bello possa esistere quando le cose vanno per il verso giusto, ma al tempo stesso può essere estremamente crudele perché pochi hanno idea di quanto duro allenamento possa essere vanificato da una sola competizione.

Terminata la stagione, mi riposerò per un po' con la mia famiglia. Dopodiché cercherò nuovi obiettivi. Per prima cosa mi iscriverò all'Università Sportiva di Colonia, in maniera tale da poter prendere la laurea da allenatore. Voglio mettere a frutto la mia esperienza e aiutare i biathleti più giovani a crescere, quindi rimarrò in quest'ambiente".

Birnbacher in carriera ha conquistato 6 vittorie, tutte concentrate tra il marzo 2011 e il dicembre 2012. Complessivamente è salito sul podio 16 volte, compreso l'argento iridato nella mass start del 2007.

Inoltre ai Mondiali ha ottenuto 5 medaglie con le staffette, una d'oro (mista 2008) e quattro di bronzo.

Nella stagione 2011-'12 ha concluso terzo la classifica generale di Coppa del Mondo e ha vinto la Coppa di specialità della mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon: prima vittoria di Grotian nella Mass Start di Annecy, Auchentaller 13^ e Trabucchi 17^ perfette al tiro

Biathlon: prima vittoria di Grotian nella Mass Start di Annecy, Auchentaller 13^ e Trabucchi 17^ perfette al tiro

A 20 anni, Selina Grotian ottiene la prima vittoria (e il primo podio) in carriera ma Franziska Preuss, seconda, allunga significativamente in classifica generale. Auchentaller e Trabucchi sono perfette al tiro e fanno gara di avanguardia fino all'ultimo giro.