Biathlon: Braisaz non si ferma più, è sua anche la Sprint di Oberhof. Settima Lisa Vittozzi

Braisaz vince la Pursuit di Lenzerheide, Vittozzi è quattordicesima
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: Braisaz non si ferma più, è sua anche la Sprint di Oberhof. Settima Lisa Vittozzi

La ventisettenne savoiarda è ancora sul gradino più alto del podio dopo le tre vittorie di Lenzerheide. Per l'Italia arriva anche il miglior risultato in una Sprint di Samuela Comola (0-0) per la prima volta nelle prime 15. 

Alle prese con la neve deteriorata dalla gara maschile e da un vento diventato variabile nel corso del pomeriggio, la Sprint di Oberhof che apre il 2024 della Coppa del Mondo femminile vede brillare ancora la stella di Justine Braisaz (2-0) che a suon di miglior tempo sugli sci, 30 secondi più veloce delle migliori, annulla gli effetti di due errori nella sessione a terra e si permette di precedere sul traguardo di 4.4 secondi la tedesca Franziska Preuss (0-0) e di 4.6 secondi la connazionale Sophie Chauveau (1-0). 

Non riesce a ripetere la zampata dello scorso anno a Le Grand Bornand, la svedese Magnusson (0-0) che rimane ai piedi del podio con un distacco di 17.6 secondi da Braisaz e precede la tedesca Janina Hettich (0-0). quinta a 23.8 secondi. E' sesta a 28.2 la norvegese Knotten (0-1) mentre Lisa Vittozzi (1-0) incorre nel primo errore al tiro in una Sprint stagionale e chiude in settima posizione a 31.1 secondi con il nono tempo sugli sci a 55 secondi da Braisaz e poco meno di una trentina dalle altre. 

L'esordiente francese Jeanne Richard (0-0) è ottava a 34.4 secondi e precede Lou Jeanmonnot (0-0),  nona a 39.0 secondi mentre è decima, quinta francese, a 40.6 secondi Julia Simon (2-0). 

Samuela Comola (0-0), ancora impeccabile al tiro, è quattordicesima a 53.7 secondi mettendo a segno il miglior risultato in carriera in una Sprint. E' buono il ritorno in Coppa del Mondo di Michela Carrara (2-0), ventinovesima a 1.46.4. Si qualifica per l'Inseguimento anche Hannah Auchentaller (1-2), ventinovesima a 2.45.8 mentre Beatrice Trabucchi (2-1) è sessantaseiesima e Rebecca Passler (3-1) sessantottesima.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, dopo 9 di 21 prove in programma, allunga Justine Braisaz (517) che ora ha un vantaggio di 76 punti su Ingrid Tandrevold (441) e 94 punti su Elvira Oeberg (423) che precede di un solo punto Lisa Vittozzi (422).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.