La Coppa del Mondo riparte con la classicissima di Oberhof: le startlist delle Sprint di venerdì

La Coppa del Mondo riparte con la classicissima di Oberhof: le startlist delle Sprint di venerdì
Info foto

www.jasminwalter.com

BiathlonCoppa del Mondo

La Coppa del Mondo riparte con la classicissima di Oberhof: le startlist delle Sprint di venerdì

Vacanze finite per il grande biathlon che si appresta ad iniziare il secondo capitolo della stagione 2023/24, quello delle grandi classiche, partendo da Oberhof (Ger). Dopo il rinvio della Sprint maschile, inizialmente programmata per giovedì 4 gennaio, in Turingia si prospetta un venerdì di fuoco, con la prova maschile alle 11:20, seguita alle 14:25 da quella femminile.

Condizioni al limite ad Oberhof, dove venerdì sono in programma la Sprint maschile e quella femminile, per un weekend di grande biathlon che prevede gli inseguimenti nella giornata di sabato e le staffette domenica. Poca neve e praticabilità del tracciato messa a dura prova dalla piovuta odierna. Venerdì non sono previste precipitazioni mentre nel weekend si attende un calo delle temperature.

Si parte con la prova maschile, al via alle 11:20 di venerdì, dopo il rinvio di ventiquattro ore per lavorare alla pista. In apertura di gara ci sarà subito Didier Bionaz (4), primo a scendere in pista tra i cinque italiani iscritti. Nel primo gruppo ci sarà anche Tommaso Giacomel (16), secondo invece per Lukas Hofer (36), mentre nella seconda parte di gara vedremo Elia Zeni (60) e Patrick Braunhofer (96).

Molti big hanno scelto il primo gruppo, tra essi Martin Ponsiluoma (7), Johannes Boe (11) e Benedikt Doll (14). Con il 21 ci sarà Fillon Maillet (21), che precederà i norvegesi Dale (23) e Tarjei Boe, al via con il 26 e il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Con il 30 ecco invece Samuelsson che scenderà in pista appena prima di Nawrath (32).

In apertura di secondo gruppo occhi puntati su Johan-Olav Botn, classe 1999 norvegese all’esordio in Coppa del Mondo dopo aver dominato la prima parte di stagione in Ibu Cup. Il norge avrà il numero 39 e partirà appena prima dei connazionali Stroemsheim (40) e Laegreid (45).

Qui la startlist completa!

Alle 14:25 toccherà invece alle ragazze e in apertura ci saranno subito due azzurre: Rebecca Passler (1) e Samuela Comola (3). Per l’Italia, priva di Dorothea Wierer che sta preparando il rientro ad Anterselva, ci saranno anche Lisa Vittozzi (24), Beatrice Trabucchi (37), Hannah Auchentaller (60) e Michela Carrara (85), all’esordio stagionale in Coppa del Mondo.

L’inizio di gara si preannuncia scoppiettante con Julia Simon subito in pista con il 2 a precedere Arnekleiv (4), Elvira Oeberg (6) e Hanna Oeberg (8). Nel primo gruppo ci saranno anche Knotten (11), le tedesche Preuss (13) e Voigt (16) e l’attesissima Braisaz, leader di Coppa del Mondo al via con il 20. Poco dopo toccherà a Jeanmonnot (22), Haecki-Gross (26) e Tandrevold (30).

Nel secondo gruppo, molto ridotto in termini numerici, gli occhi saranno puntati sulla norvegese Skogan (34), sulla rientrante Hauser (43) e su Lampic (45). Nella seconda parte di gara ci sarà invece l’esordio di due giovani francesi: Jeanne Richard (61) e Oceane Michelon (87).

Qui la starlist completa!

Di seguito il programma completo della tappa di Oberhof:

VENERDI’ 05 GENNAIO ore 11:20 Sprint maschile

VENERDI' 05 GENNAIO ore 14:25 Sprint femminile

SABATO 06 GENNAIO ore 12:25 Inseguimento maschile

SABATO 06 GENNAIO ore 14:40 Inseguimento femminile

DOMENICA 07 GENNAIO ore 11:30: Staffetta maschile

DOMENICA 07 GENNAIO ore 14:25 Staffetta femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon: Lou Jeanmonnot prende la 15 km di Ruhpolding, male le azzurre

Biathlon: Lou Jeanmonnot prende la 15 km di Ruhpolding, male le azzurre

La ventiseienne del Giura prova ad attaccare Franziska Preuss che risponde, da par suo, con il secondo posto. Si difende anche Elvira Oeberg, settima. Le italiane pagano problemi di materiali e solo Samuela Comola entra in zona punti.