Biathlon: Julia Simon è Oro nell'Inseguimento ai Campionati Mondiali di Oberhof, 11^ Wierer

Biathlon: Julia Simon è Oro nell'Inseguimento ai Campionati Mondiali di Oberhof, 11^ Wierer
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncampionati mondiali

Biathlon: Julia Simon è Oro nell'Inseguimento ai Campionati Mondiali di Oberhof, 11^ Wierer

Assente per un malanno e con non pochi rimpianti Lisa Vittozzi, la Pursuit iridata si trasforma in un duello tra le due biathlete più in forma del momento con Simon che impedisce la vittoria back-to-back di Denise Herrmann. Il podio regale è completato da Marte Roeiseland. Dorothea Wierer con tre errori non entra mai nel vivo della gara.

Tra malanni veri, l'attacco influenzale di Lisa Vittozzi, e indisposizioni diplomatiche, vedi al nome Elvira Oeberg, mancano alla partenza della Pursuit dei Campionati Mondiali di Oberhof due delle tre migliori biathlete della stagione e con la sappadina, quinta nello Sprint a 19 secondi dal podio, una delle maggiori pretendenti ad una medaglia. 

Nella prima ascesa al Birxsteig, Hanna Oeberg raggiunge le code di Denise Herrmann e la coppia di testa è seguita a poco più di una trentina di secondi dal duo Roeiseland - Persson. 

Sbagliano sia Oeberg sia Herrmann che dopo il giro di penalità si ritrovano in una manciata di secondi insieme a Linn Persson mentre da dietro risale Julia Simon che con la tedesca Schneider è a 26 secondi dalle prime. L'errore di Roeiseland la fa scivolare in settima posizione a 37 secondi con le connazionali Arnekliev  e Tandrevold. 

Nel secondo giro Persson non regge il ritmo di Herrmann e paga 15 secondi all'ingresso al secondo poligono. Herrmann è perfetta mentre Hanna Oeberg sbaglia due volte e Persson paga un giro di penalità. Chi non sbaglia sono Julias Simon, seconda a 23 secondi, e Juni Arnekliev, terza a 34. Hanna Oeberg è a 50 secondi da Herrmann, Roeiseland e Tandrevold, dopo un errore, a poco meno di un minuto. 

Il vantaggio della tedesca sulla leader della classifica generale di Coppa del Mondo sale a quasi 30 secondi prima della sessione in piedi, mentre la visibilità peggiora. Herrmann incappa in un errore mentre è perfetta Julia Simon e le due si ritrovano insieme nella fase decisiva della gara. Sono due gli errori di Arnekliev che scivola in sesta posizione. La tedesca Schneidere è terza a 50 secondi con Roeiseland e Tandrevold a un minuto.

Denise Herrmann, dominante, raggiunge Julia Simon e la salta accumulando però solo 3 secondi di vantaggio, un respiro, prima del poligono decisivo. La francese mette la tedesca sotto pressione con il ritmo dei suoi tiri e ha la meglio: un giro di penalità per Simon e due per Hermann con la transalpina che vola verso il primo titolo mondiale in carriera. Tra le inseguitri non sbaglia Roeiseland che mette le mani sulla medaglia di Bronzo. 

Sul traguardo, Julia Simon (0-0-0-1), dopo prolungati festeggiamenti, chiude con 27.0 secondi di vantaggio su Denise Herrmann (1-0-1-2) e 37.7 secondi su Marte Roeiseland (1-1-1-0). La quarta piazza è di Ingrid Tandrevold (0-1-1-1) a 1.00.3 mentre la volata per il quinto posto vede la tedesca Schneider (0-2-0-2) precedere Lou Jeanmonnot (0-0-1-0) a 1.08.3. E' settima la ceca Vobornikova (1-1-0-0) a 1.1.29, ottava a 1.21.5 Kebinger (1-1-0-0), nona Sophie Chauveau (0-0-2-1) a 1.23.6 e decima a 1.27.3 Linn Persson (0-2-1-0). 

Dorothea Wierer (1-1-1-0), mai nel vivo della gara nonostante l'ottavo tempo sugli sci e la sesta prestazione nel segmento di gara, è undicesima a 1.29.2; Hanna Auchentaller (2-0-1-2) è trentaduesima a 3.55.0 mentre Samuela Comola (0-2-2-1) è quarantaduesima a 4.36.4 e quarantacinquesima Rebecca Passler (2-2-1-1) a 4.44.9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Le due nazionali azzurre procedono spedite e un po' più vicine alle semifinali dei campionati europei di curling, in corso di svolgimento a Lohja: record di 4-1 sia per le ragazze, super in rimonta sulle scandinave dopo il ko di misura con le detentrici del titolo, che per il team maschile che piega Austria e Paesi Bassi.