I dieci azzurri per Oberhof 2023: Wierer e Vittozzi guidano il gruppo, Hofer ancora in dubbio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncampionati del mondo 2023

I dieci azzurri per Oberhof 2023: Wierer e Vittozzi guidano il gruppo, Hofer ancora in dubbio

Ecco le convocazioni di casa FISI per i campionati del mondo di biathlon, al via il prossimo 8 febbraio: assieme alle due punte del movimento, in campo femminile vedremo Comola, Auchentaller e Passler (fuori Carrara). Debutto per Elia Zeni con Giacomel, Bionaz e Braunhofer, ma Lukas Hofer dovrebbe farcela ed essere il quinto uomo al via delle gare iridate.

L'Italbiathlon per Oberhof 2023. Dieci atleti, equamente divisi tra settore femminile e maschile, senza particolari sorprese per il Mondiale in programma, sulle nevi tedesche, dall'8 al 19 febbraio.

La notizia, ma si tratta di una conferma dopo i rumors emersi nelle ultime due settimane, riguarda la possibile presenza di Lukas Hofer, che sinora ha saltato tutte le gare di Coppa del Mondo, a causa del protrarsi dell'infiammazione ai piatti tibiali; il veterano della nazionale maschile si testerà sabato, nella seconda sprint di IBU Cup a Obertilliach (dove si è già gareggiato oggi, con gli azzurri lontani dalla zona podio), e se tutto procederà come previsto andrà a lui il quinto pettorale per la rassegna iridata.

Gli altri saranno di Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e del debuttante di Elia Zeni, che tanto bene ha fatto in quel di Anterselva.

Quintetto anche a livello femminile, con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi tra le grandi favorite praticamente in ogni gara: con loro Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Rebecca Passler. L'esclusa, come d'altronde già accaduto negli ultimi appuntamenti di CdM, è Michela Carrara.

In caso di “no” per Hofer, la Federazione renderà noto il nome del sostituto (Zingerle, Fauner e Cappellari i principali candidati) probabilmente già entro domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
441
Consensi sui social

Staffetta Mista (M+W)

Sprint Femminile

2° Pos.ÖBERG Hanna

SWE

3° Pos.PERSSON Linn

SWE

Sprint Maschile

Inseguimento Femminile

Inseguimento Maschile

Individuale Maschile

Individuale Femminile

1° Pos.ÖBERG Hanna

SWE

2° Pos.PERSSON Linn

SWE

3° Pos.VITTOZZI Lisa

ITA

Più letti in Sport invernali

Sinner premiato da n° 1 a Torino, pubblico impazzito e mamma Siglinde si commuove. E stasera con Fritz...

Sinner premiato da n° 1 a Torino, pubblico impazzito e mamma Siglinde si commuove. E stasera con Fritz...

Lunedì, nella seconda serata delle Nitto ATP Finals, la cerimonia per consegnare il trofeo da numero 1 di fine 2024. Solo la mia famiglia conosce i sacrifici fatti per essere qui. Oggi (ore 20.30) la possibilità di centrare già la semifinale per puntare dritto anche al Masters nell'anno della consacrazione.