Biathlon: l'Inseguimento di Hochfilzen è di Fillon Maillet, Hofer quattordicesimo

La Mass Start di Pokljuka parla francese: vince Fillon Maillet. Decimo Lukas Hofer
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: l'Inseguimento di Hochfilzen è di Fillon Maillet, Hofer quattordicesimo

E' tripletta francese sfiorata con Fillon Maillet, Jacquelin e Desthieux che solo dopo molte revisioni del fotofinish viene scavlacato dallo svedese Samuelsson sotto la nevicata di Hochfilzen, Per l'Italia a punti anche Bormolini, ventinovesimo.

Nel primo giro lo svedese Ponsiluoma si scatena per serrare i ranghi nei confronti di Kuehn, vincitore della Sprint di ieri mentre nel gruppo di rincalzo è Samuelsson scatenato nell'operazione recupero. Kuehn va 5/5 e dietro a non sbagliare e a una ventina di secondi sono Tarjei Boe, Loginov e Jacquelin che si ritrova poco avanti a Ponsiluoma che rientra dal giro di penalità mentre va 5/5 anche Samuelsson, sesto a 32.1.

Kuehn è perfetto anche nella seconda sessione a terra così come trovano lo "zero" anche gli inseguitori; continuano a essere intorno ai 20 secondi Jacquelin, Tarjei Boe, Loginov, Samuelsson e Fillon Maillet. A 31 secondi è l'ucraino Pidruchnyi mentre un errore ricaccia Ponsiluoma in decima posizione a 42.4, nel mirino di Johannes Boe dopo il 10/10 del norvegese a terra.

Il tedesco trova il 5/5 anche in piedi e l'unico a inseguire con un margine inferiore a un errore è Quentin Fillon Mailletr a 12 secondi; Desthieux, perfetto su tre poligoni, è a 31 secondi, Jacquelin (14/15) a 37 secondi con Samuelsson, Loginov e Rees.

Fillon Maillet affianca Kuehn all'ingresso dell'ultimo poligono; il francese va all-in mentre sono due gli errori del tedesco. Il fr(19/20) ancese vola verso la vittoria; ad approfittarne è Jacquelin che sigilla il posto d'onore mentre rimangono in cinque a giocarsi il terzo gradino del podio con Leitner (20/20), Tarjei Boe (18/20), Laegreid (19/20), Smolski (18/20), Desthieux (19/20). A una manciata di secondi Samuelsson (18/20) e Lukas Hofer (19/20).

Quentin Fillon Maillet si presenta sul traguardo, per la settima vittoria in carriera, con 32,1 di vantaggio sul connazionale. In volata Desthieux, a 38.2) pare regalare ta tripletta francese ma una attenta lettura post gara del fotofinish avvantaggia Samuelsson.

Lukas Hofer (19/20) è quattordicesimo a 54.3 (16 secondi dal podio), Bormolini (17/20) è ventinovesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard