Biathlon: la Norvegia beffa la Francia nella Staffetta Mista di Kontiolahti, Italia quinta

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: la Norvegia beffa la Francia nella Staffetta Mista di Kontiolahti, Italia quinta

Uno scatenato Vebjoern Soerum brucia in rimonta Emilien Jacquelin nell'ultimo giro per la vittoria norvegese. Italia in chiaroscuro con buone frazioni di Wierer, seconda al lancio, e di Giacomel, terzo tempo di frazione. 

Nelle due ore tra l'arrivo della Single Mixed e la partenza della Staffetta Mista arriva la neve a Kontiolahti per uno scenario diverso a fare da sfondo nella seconda gara di questa prima giornata.

Nella frazione di lancio una Dorothea Wierer (0+0) in grande spolvero tiene il passo della norvegese Knotten (0+0) concedendole solo 3 secondi. Sono a quindici secondi la svedese Anna Magnusson (0+1) e la francese Lou Jeanmonnot (0+2) mentre paga 26 secondi la ceca Jislova (0+2) che precede la finlandese Lehtonen (0+1), l'estone Kuelm (0+1) e la tadesca Puff (0+1). 

Complici l'infittirsi della nevicata e il rinforzo del vento, il poligono in piedi della seconda frazione opera una selezione importante per le posizioni di testa: ne esce meglio, anche grazie ad un ritmo insostenibile sugli sci, Elvira Oeberg (0+2) che arriva al cambio di metà gara di 6 secondi di vantaggio su Tandrevold (0+1). Paga una enormità nell'ultimo giro Justine Braisaz (0+1) che cambia a 35 secondi, quarta a 46.1 è Franziska Preuss (0+0) e quinta una precisa Hanna Auchentaller (0+0) a 1.06.7.

Nella prima frazione al maschile lo svedese Jesper Nelin (0+1) confirma la tradizione di una Svezia in grande spolvero sempre nei primi appuntamenti stagionali e si presenta all'ultimo cambio con 16 secondi di vantaggio su un Johannes Dale (0+4) impreciso al tiro ma scatenato sugli sci. E' terzo a 28 secondi il francese Eric Perrot (0+0). Il resto del mondo è oltre i due minuti. Il tedesco Riethmueller (1+4) cambia a 22.15.9 in quarta posizione, Didier Bionaz (1+5) quinto a 2.42.3 e l'ucraino Dudchenko (0+2) è sesto a 2.47.1.

Nel poligono a terra dell'ultima frazione Emilien Jacquelin, perfetto, ribalta la situazione e si avvantaggia su Ponsiluoma che deve utilizzare tre ricariche come il norvegese Soerum. In piedi Jacquelin (0+1) compie un solo errore mentre Ponsiluoma (0+3) non sbaglia e affronta l'ultimo giro con 9 secondi da recuperare al francese. Soerum (0+5) è a 15 secondi. Il tedesco Horn (0+4) riesce a mantenere 8 secondi di vantaggio su Tommaso Giacomel (0+3). 

Vebjoern Soerum è scatenato nell'ultimo giro e in gran rimonta brucia Jacquelin sul traguardo. Vince la Norvegia (0+10) con 0.8 secondi di vantaggio sulla Francia (0+4) mentre la Svezia (0+7) è terza a 21.5. Horn difende ill quarto posto della Germania (1+9) a 2.38.4 con l'Italia (1+8), quinta a 5 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social