Biathlon: Lisa Vittozzi è terza nella Sprint di Ruhpolding, vince la norvegese Tandrevold

Biathlon: Lisa Vittozzi è terza nella Sprint di Ruhpolding, vince la norvegese Tandrevold
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: Lisa Vittozzi è terza nella Sprint di Ruhpolding, vince la norvegese Tandrevold

La sappadina, perfetta al poligono, ritorna sul podio che le mancava dal terzo posto nella Sprint di Lenzerheide, e recupera punti preziosi nella classifica generale di Coppa del Mondo sulla leader Justine Braisaz, solo dodicesima.

Sulle nevi bavaresi di Ruhpolding, Ingrid Tandrevold (0-0) coglie la terza vittoria in carriera grazie ad una gara quasi perfetta: 10/10 al poligono e il secondo tempo sugli sci, dove precede di un decimo di secondo Elvira Oeberg, a 12 secondi dalla solita Lampic. Il secondo posto della Sprint femminile va alla svedese Brorsson (0-0) che accusa un ritardo di 18.2 secondi e precede di soli 8 decimi di secondo Lisa Vittozzi (0-0), ancora una volta in stagione solidissima al tiro e con il decimo tempo sugli sci dove paga solo una trentina di secondi a Tandrevold.

E' quarta la francese Lou Jeanmonnot (0-0) a 24.8 secondi e quinta, nonostante due errori a terra, a 33.9 secondi la svedese Elvira Oeberg. La tedesca Hettich (0-0) è settima a 35.8 secondi e precede la ceca Charvatova (0-1), ottava a 47.5, la connazionale Franziska Preuss (0-2), nona a 51.9, la francese Julia Simon (0-2), decima a 52.4 secondi. La giovane norvegese Arnekleiv (0-1) è undicesima a 54.3 secondi mentre la dominatrice delle ultime due tappe, Justine Braisaz (1-1) è solo dodicesima a 55.2 secondi. Si assiste ad un eccellente debutto della diciottenne tedesca Julia Tannheimer (0-0), quindicesima a 58.6 secondi

Michela Carrara (1-1) chiude a 1.28.8 da Tandrevold ed entra in zona punt con il trentunesimo posto mentre si qualificano per l'Inseguimento di domenica  Samuela Comola (1-0), decisamente lenta sugli sci, cinquantaduesima a 2.14.8 e Beatrice Trabucchi (0-1), cinquantaseiesima a 2.24.5. Nulla da fare per Hannah Auchentaller (1-2) sessantaduesima a 2.43.8.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Justine Braisaz (621 punti) mantiene il pettorale giallo ma si avvicinano Ingrid Tandrevold (591) ora a trenta punti, Elvira Oeberg (518) a 103 lunghezze e Lisa Vittozzi (516) a 105 punti.

Tandrevold (319) si riprende il pettorale rosso delle Sprint con 33 punti di vantaggio su Justine Braisaz (286) e 86 su Lisa Vittozzi (233).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
504
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.