Botet con ampio margine nell'Inseguimento di Oberhof, ma dietro è tutto aperto: alle 12.30 si comincia!

Botet con ampio margine nell'Inseguimento di Oberhof, ma dietro è tutto aperto, le azzurre provano la rimonta da lontano
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Botet con ampio margine nell'Inseguimento di Oberhof, ma dietro è tutto aperto: alle 12.30 si comincia!

A Oberhof è il giorno degli Inseguimenti: alle 12.30 il via della gara femminile con Paula Botet davanti sognando un bis clamoroso. Ma alle sue spalle è tutto apertissimo, con tante atlete in pochi secondi pronte a giocarsi il podio. Le azzurre, guidate da Carrara 16a e Wierer 19a, proveranno la rimonta da dietro per raddrizzare una tappa partita in salita.

Giovedì la grande gioia per la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nella Sprint, sabato l'appuntamento con il sogno di firmare una doppietta che sarebbe clamorosa: Paula Botet è in pole position per rendere ancora più indimenticabile il fine settimana di Oberhof. La francese, dopo la soprendente vittoria di due giorni fa all'esordio stagionale nel massimo circuito, ha grandi chance per il bis, nell'Inseguimento al via alle ore 12.30. 

Sono infatti 31 i secondi di margine nei confronti di Kirkeeide, 35" su Todorova, entrambe da testare sui quattro poligoni. Di fatto più di un errore di margine, mentre alle sue spalle nove atlete partiranno racchiuse in una trentina di secondi, pronte a giocarsi un posto sul podio. Dopo la bulgara ci sarà infatti Braisaz con 40" dalla leader, un distacco certamente importante ma che non la taglia fuori dai giochi nemmeno per la vittoria, poi in rapida successione vedremo Minkkinen, Michelon, Jeanmonnot, Leinamo e le due giovani tedesche Tannheimer e Grotian, tutte con un distacco tra i 48" e i 59". 

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Dopo le prime dieci ecco invece Richard (+1:05") e Simon (+1:08"), che proveranno a rimontare così come Tandrevold, 15a a 1'18" in pista appena davanti alla prima delle azzurre, Michela Carrara, al via con il 16 e 1'34" dalla testa. Per l'Italia ci saranno anche Dorothea Wierer (19a a 1'37"), Martina Trabucchi (44a a 2'39") e Samuela Comola (51a a 3'03"), mentre non si è qualificata l'esordiente Ilaria Scattolo.

Due i precedenti stagionali, con Jeanmonnot vincitrice ad Hochfilzen su Voigt (oggi assente per mancata qualificazione dopo la Sprint) e Preuss. La tedesca è leader della classifica di specialità, avendo trionfato a Le Grand Bornand, davanti a Julia Simon e alla stessa Voigt. La francese vanta due vittorie nel format a Oberhof, ottenute nei mondiali del 2023 e nel 2024, ovvero gli ultimi due precedenti in Turingia. Tra le atlete in gara vantano però un podio anche Braisaz e Tandrevold, sul podio nella passata stagione, Hanna Oeberg, Hauser, Kuzmina e Wierer. Non si è mai tolta soddisfazioni invece Elvira Oeberg, grande delusa della Sprint chiusa al 37° posto e chiamata subito al riscatto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social