Christiansen domina i campionati norvegesi di Summer Biathlon, OK Tandrevold e Eckhoff

Christiansen domina i campionati norvegesi di Summer Biathlon, OK Tandrevold e Eckhoff
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonSummer Biathlon

Christiansen domina i campionati norvegesi di Summer Biathlon, OK Tandrevold e Eckhoff

Vetle Christiansen conferma il suo ottimo stato di forma estivo mettendo a segno una doppietta nei campionati nazionali che si sono svolti nel fine settimana a Lillehammer.

Il ventinovenne di Geilo ha iniziato l'opera sabato conquistando il titolo norvegese della Sprint grazie a un 10/10 al poligono e al ritmo sui roller che gli hanno permesso di precedere sul traguardo di 7.2 secondi il campione uscente, Sivern Guttorm Bakken (10/10) e di 11.8 secondi Sindre Pettersen (11.8). Johannes Boe (7/10) e Sturla Holm Laegreid (9/10) sono solo ottavo e decimo mentre Tarjei Boe (7/10) chiude in diciottesima posizione e Johannes Dale (6/10) è ventitreesimo a più di due minuti.

Christiansen si ripete nella Mass Start della domenica e, ancora una volta perfetto al tiro, conquista il titolo nazionale di rimonta scavalcando nell'ultimo giro Johan-Olav Smoerdal Botn (19/20) che paga 9.2 secondi sulla linea d'arrivo precedendo di poco più di due secondi Johannes Dale (18/20). Resta ai piedi del podio Johannes Boe (17/20), quarto, mentre il fratello Tarjei è solo decimo con tre errori.

 

In campo femminile è Ingrid Tandrevold a laurearsi campionessa norvegese nella Sprint in una gara dove, nonostante un 10/10 al tiro, ha dovuto difendersi nell'ultimo giro da Marte Roeiseland (9/10) che chiude a solo 2.4 secondi dalla vincitrice. E' Lotte Lie (10/10) a salire sul terzo gradino del podio mentre tre errori al poligono fanno scivolare Tiril Eckhoff in ottava posizione.

La detentrice della Coppa del Mondo si è presa la rivincita nella Mass Start dove il percorso netto ai 4 poligoni le consente di distaccare di 21.9 secondi Marte Roeiseland (18/20). Terzo posto a un minuto per Karoline Knotten (18/20) mentre cinque errori costringono Ingrid Tandrevold alla quattordicesima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Il calendario provvisorio della CdM maschile 2025/26: appena 7 discese e torna L'Eclypse dopo i Mondiali

Il calendario provvisorio della CdM maschile 2025/26: appena 7 discese e torna L'Eclypse dopo i Mondiali

Ecco le 37 gare del calendario per gli uomini, con Marco Odermatt che comincerà la caccia alla quinta sfera di cristallo consecutiva dal gigante di Soelden del 26 ottobre, prima degli slalom di Levi e Gurgl che anticiperanno Copper Mountain e il trittico di Beaver Creek. Confermato lo slalom in Alta Badia, resta l'unico dubbio sulla gara di fine anno a sostituire Bormio. Campiglio il 7 gennaio, a marzo ecco Courchevel con due sfide di velocità sulla pista iridata nel 2023.