Talvolta, durante la scorsa stagione, abbiamo criticato la Fis per una gestione dilettantistica degli eventi (vedi i punti di Coppa del Mondo assegnati per il Nordic Combined Triple cambiati a settimane di distanza). Però negli ultimi giorni anche l'Ibu sta raggiungendo un livello analogo, se non peggiore, in tema di malagestione.
Infatti tra le regole modificate a settembre c'è anche quella che riguarda i contingenti nazionali di Ibu Cup. Fino al 2013-'14 la nazione organizzatrice della tappa poteva far gareggiare 2 atleti extra rispetto alla propria quota.
Ora invece la nazione ospitante ha diritto a una quota fissa di 6 posti, indipendentemente dal proprio contingente. In altre parole i Paesi dotati di contingente massimo (6) non beneficiano più di pettorali-extra nelle tappe casalinghe del circuito cadetto.
Peccato che in seno all'Ibu nessuno si sia preso la briga di avvertire le federazioni nazionali. La Norvegia infatti aveva convocato 8 uomini e 8 donne per le prove di Beitostølen, convinta appunto di avere a disposizione 2 posti in più rispetto al proprio contingente base.
Invece, nel momento di iscrivere gli atleti alle gare, i tecnici norvegesi hanno scoperto il cambiamento regolamentare. La conseguenza è stata che Vetle RavnsborgGurigard, Kristoffer Skjelvik, Maren Wangeesten e Thekla Brun-Lienon hanno potuto partecipare all'evento e sono dovuti rimanere a guardare.
Bisogna sottolineare come l'Ibu sia recidiva in tema di mancata comunicazione delle regole. Non dimentichiamoci come lo scorso anno si ebbe la certezza solo a gennaio che le gare dei Giochi olimpici non avrebbero avuto valore per la Coppa del Mondo.
Riportiamo quindi ancora una volta le parole del canadese Jim Carrabre che a giugno aveva lanciato la propria candidatura alla presidenza dell'Ibu dichiarando di "voler portare il biathlon nel mondo moderno dal punto di vista manageriale, strutturale e della trasparenza".
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3