Impeccabile Gabriela Soukalova. Sua la sprint di Presque Isle. Risultato storico per gli Usa

Impeccabile Gabriela Soukalova. Sua la sprint di Presque Isle. Risultato storico per gli Usa
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Presque Isle

Impeccabile Gabriela Soukalova. Sua la sprint di Presque Isle. Risultato storico per gli Usa

Absolutely Flawless, o se preferite "assolutamente impeccabile". Questo è l'unico aggettivo associabile all'odierna prestazione di Gabriela Soukalova, vincitrice della sprint andata in scena sulle nevi di Presque Isle.

La ceca ha realizzato il quinto tempo sugli sci e coperto tutti i bersagli, risultando l'unica delle migliori dieci atlete nel fondo a non imboccare l'anello di penalità. Ne è conseguito un netto successo, l'undicesimo della carriera e il terzo di una stagione in cui la boema non si è mai classificata peggio di nona.

La piazza d'onore è andata a Susan Dunklee, brava a trovare un per lei raro zero al tiro. L'atleta del Vermont, che proprio dopodomani festeggerà le trenta primavere, ha approfittato al meglio dell'imprecisione di tante favorite issandosi più in alto di quanto non avesse mai fatto.

Peraltro il suo secondo posto rappresenta il miglior risultato di sempre di un'americana nella storia della Coppa del Mondo femminile. Viene eguagliato quanto fatto più di un quarto di secolo orsono da Anna Sonnerup nella sprint disputata a Walchsee il 3 febbraio 1990.

Il podio è stato completato da Krystyna Guzik-Palka, brava a confermarsi al vertice dopo aver già frequentato i quartieri nobili della classifica la scorsa settimana a Canmore. Come Dunklee la trentaduenne polacca è stata perfetta al poligono, superando chi invece ha sbagliato in piazzola.

Su tutte Marie Dorin Habert, quarta e costretta a rinunciare alla vittoria a causa di un errore proprio sull'ultimo bersaglio. Il medesimo discorso vale anche per Kaisa Mäkäräinen, quinta. Dorothea Wierer è invece stata gravata da due penalità e nonostante una splendida prova sugli sci non è andata oltre la settima moneta, battuta anche da Selina Gasparin.

Fra le big ha deluso Olena Pidhrushna, solo quattordicesima, e classificatasi appena davanti alla lettone Baiba Bendika che quindi ottiene un altro risultato di peso dopo il clamoroso quinto posto di Canmore. Va rimarcata l'undicesima posizione di Celia Aymonier nonostante un doppio errore in piedi. La transalpina, che fino alla scorsa stagione gareggiava nello sci di fondo, convince sempre di più con buona pace di chi ritiene che in francesi non capiscano nulla di biathlon.

In casa Italia Wierer è stata l'unica luce in una giornata piuttosto opaca. Quantomeno Karin Oberhofer (1+2) e Federica Sanfilippo (1+1), rispettivamente ventinovesima e trentaquattresima, hanno fatto ingresso in quella zona punti da cui è stata esclusa Lisa Vittozzi (2+1), quarantaseiesima.

Soukalova torna ad allungare in classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 823 punti. Wierer è sempre seconda a 708, ma Dorin Habert le si è avvicinata a 700. L'assente Hildebrand è quarta a 596, incalzata da Mäkäräinen (593).

La ceca peraltro rafforza la sua leadership nella classifica di specialità della sprint salendo a 316 punti contro i 251 di Dorin Habert, i 247 di Wierer e i 238 di Pidhrushna.

Domani in programma gli inseguimenti. Gli uomini scenderanno in pista alle 17.30, mentre le donne prenderanno il via alle 19.10.

PRESQUE ISLE - SPRINT FEMMINILE
1. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0) 20'02"2
2. DUNKLEE Susan [USA] (0+0) a 17"8
3. GUZIK-PALKA Krystyna [POL] (0+0) a 19"1
4. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+1) a 20"5
5. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1) a 24"5
6. GASPARIN Selina [SUI] (0+1) a 38"0
7. WIERER Dorothea [ITA] (1+1) a 39"3
8. BESCOND Anais [FRA] (0+1) a 40"5
9. NICOLAISEN Kaia Wøien [NOR] (0+0) a 41"5
10. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0) a 44"8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F Presque Isle (USA)

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.