In Russia esce la lista dei 31 biathleti sospettati di doping. Leak o bufala?

La Russia batte in volata la Germania nella staffetta di Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

In Russia esce la lista dei 31 biathleti sospettati di doping. Leak o bufala?

Nella serata odierna sul forum di un sito russo (sports.ru) è stato pubblicato un documento excel molto dettagliato, presentato come la famigerata lista di 31 biathleti sospettati di doping in seguito alle indagini che hanno portato alla compilazione del rapporto McLaren.

È doveroso andare con i piedi di piombo, poiché non vi è nessuna certezza ufficiale in merito a quanto emerso. Pertanto potrebbe trattarsi di un clamoroso "leak" così come di una bufala orchestrata ad arte.

Inoltre bisogna sottolineare come al momento non vi sia nessuna prova che questo elenco corrisponda a effettive violazioni del codice antidoping.

Fatte queste indispensabili premesse, bisogna anche ammettere che la lista è davvero scottante.

In essa si leggono i nomi di alcuni dei biathleti russi più vincenti del decennio in corso. Per intenderci non manca nessuna delle medaglie russe a Sochi.

Sono elencati Anton Shipulin, Evgeny Garanichev, Dmitry Malyshko, Evgeny Ustyugov, Alexey Volkov, Olga Vilukhina, Olga Zaitseva, Ekaterina Shumilova e Iana Romanova.

Si leggono inoltre i nomi di Alexander Loginov e Irina Starykh, già fermati per conclamata positività all'Epo riscontrate proprio a fine 2013.

Vi sono anche i nomi di atleti di primo piano quali Andrei Makoveev, Timofey Lapshin, Ivan Tcherezov oltre a quelli di uomini e donne decisamente meno titolati (o totalmente sconosciuti).

La lista completa è consultabile cliccando su queste parole.

Va rimarcato come l'Ibu domani effettuerà una riunione per discutere dell'argomento. Inoltre da più parti nel mondo del biathlon si sta avanzando l'ipotesi di boicottare la tappa di Coppa del Mondo di Tyumen e i Mondiali junior di Ostrov se la federazione internazionale non dovesse toglierli alla Russia che, mai come ora, è all'angolo politicamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social