Italbiathlon da outsider nell’esordio iridato: i quartetti della Staffetta mista che apre il Mondiale di Lenzerheide

Italbiathlon da outsider nell’esordio iridato: i quartetti della Staffetta mista che apre il mondiale di Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMondiali Lenzerheide

Italbiathlon da outsider nell’esordio iridato: i quartetti della Staffetta mista che apre il Mondiale di Lenzerheide

Mercoledì alle 14.30 tutti in pista per l’inizio dei campionati del mondo di biathlon di Lenzerheide 2025: si inizia con la Staffetta mista in format olimpico che anticipa le Sprint di venerdì e sabato. L’Italia mette in campo il meglio a disposizione con Auchentaller, Wierer, Hofer e Giacomel per puntare, da outsider, ad una medaglia, in una startlist da... paura.

Prima sfida a Lenzerheide tra le grandi superpotenze del biathlon, a caccia del primo oro iridato nella Staffetta mista in format olimpico che vedrà in pista prima le donne, nelle due frazioni iniziali, e poi gli uomini. Una startlist da paura, visto che nell’esordio mondiale che anticipa le Sprint di venerdì 14 e sabato 15 febbraio tutte le nazioni di vertice schierano il meglio a loro disposizione, con l’unica eccezione della Svezia, che tiene a riposo Elvira Oeberg.

Anche l’Italia ha scelto i “titolari”, ovvero Dorothea Wierer (in seconda frazione), Lukas Hofer e Tommaso Giacomel. Al lancio ecco invece Hannah Auchentaller, che si è guadagnata un pettorale vincendo il ballottaggio con Comola, Trabucchi e Carrara. Per tre quarti l’Italia sarà dunque la stessa che ha chiuso al quinto posto a Kontiolahti in apertura di stagione, mentre a Oberhof gli azzurri, in formazione largamente rimaneggiata, colsero un buon 6° posto.

La Francia proverà subito a spaccare in due la gara, schierando al lancio Julia Simon, che sarà seguita da Jeanmonnot, Perrot e Jacquelin. La Norvegia risponde con Tandrevold in prima e poi Kirkeeide a completare le frazioni femminili, mentre tra gli uomini vedremo Laegreid e Johannes Boe. Come detto la Svezia si priva di un pezzo da novanta come Elvira Oeberg, al suo posto ecco Magnusson al via prima di Hanna Oeberg, Ponsiluoma e Samuelsson. La Germania punta tantissimo sulla prima parte di gara con Grotian e Preuss, che precederanno Nawrath e Strelow. Occhi puntati anche sulla Svizzera padrona di casa che mette in campo tutti i “big”, a partire da Baserga al lancio e poi Haecki-Gross, Stalder e Hartweg.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard