Italia all'attacco di una medaglia nella Single Mixed di Nove Mesto, Norvegia favorita ma può succedere di tutto

Italia all’attacco di una medaglia nella Single Mixed di Nove Mesto, Norvegia favorita ma il pronostico è…aperto
BiathlonMondiali Nove Mesto

Italia all'attacco di una medaglia nella Single Mixed di Nove Mesto, Norvegia favorita ma può succedere di tutto

Alle 18.00 il via della Single Mixed dei Mondiali di Nove Mesto: 28 nazioni iscritte, la Norvegia difende il titolo di Oberhof 2023 e schiera la coppia formata da Tandrevold e Johannes Boe, mentre la Francia, uscita in trionfo dalla staffetta mista olimpica, vuole il bis ma rinuncia a Simon. Vittozzi e Giacomel per un sogno...

Lo scorso anno ai Mondiali di Oberhof fu trionfo norge con Roeiseland e Johannes Boe, medaglia d’oro davanti all’Austria e all’Italia di Vittozzi e Giacomel, confermati per la Single Mixed odierna, dove "Giovannino" sarà affiancato da Tandrevold.

In stagione si sono due disputate due prove nel format: a Oestersund a inizio inverno si è imposta la Svezia, mentre ad Anterselva, nell’ultima tappa prima dei campionati del mondo si è assistito a un dominio tedesco. In entrambe le occasioni la Norvegia ha chiuso in piazza d’onore con Francia e Austria che invece si sono spartite i gradini più bassi del podio. 

A differenza di quanto accade in CdM, quando Mixed Relay e Single Mixed si disputano nella stessa giornata, oggi tutte le nazioni schiereranno il meglio a disposizione, o quasi. Solo la Francia lascia a riposo i "titolari del momento" che sulla carta sarebbero dovuti essere Simon e Perrot, al loro posto ci saranno infatti Jeanmonnot e Fillon Maillet.

Rodata la coppia svedese con Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg, vincitori a Oestersund e in cerca di uno squillo in un mondiale fino ad ora al di sotto delle attese. E' da corsa anche la Germania che mette in campo due tiratori d'eccellenza: Strelow e Voigt che hanno dominato l'ultima prova a coppie ad Anterselva. Gli azzurri? Possono provarci eccome per la medaglia e non solo...

Un gradino più sotto, ma comunque temibili in ottica medaglie troviamo anche l'Austria di Eder e Hauser e la Svizzera di Hartweg e Haecki-Gross. Tra le outsider occhi puntati sulla Lettonia con Rastorgujevs e Bendika e anche gli Stati Uniti, che si presentano ai nastri di partenza con Wright e Irwin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.