Italia con sole tre frecce per il gran finale di Lenzerheide: Wierer rinuncia, startlist delle Mass Start mondiali

Italia con quattro frecce per il gran finale di Lenzerheide: le startlist delle Mass Start mondiali
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMondiali Lenzerheide

Italia con sole tre frecce per il gran finale di Lenzerheide: Wierer rinuncia, startlist delle Mass Start mondiali

Arhiviate le staffette, con un 7° e un 5° posto per l'Italia, a Lenzerheide è già tempo di pensare alle Mass Start, che domenica chiuderanno la rassegna iridata. Appuntamento alle 13.45 con la prova femminile, dove ci sarà solo Michela Carrara, alle 16.05 scenderanno invece in pista gli uomini, con Tommaso Giacomel e Lukas Hofer protagonisti.

Come da regolamento, sia nella gara maschile che in quella femminile, saranno in pista 30 atleti per le mass start iridate: tutti i medagliati della rassegna in corso, i primi quindici della classifica generale di Coppa del Mondo e coloro che hanno ottenuto più punti tra Sprint, Inseguimento e Individuale.

Nella gara femminile di Lenzerheide, al via alle 13.45 per l'Italia non ci sarà Dorothea Wierer, qualificata in virtù del piazzamento nella classifica generale di CdM ma che ha deciso di rinunciare per le sue condizioni di salute tutt'altro che buone, quindi ecco la sola Michela Carrara, che invece ha strappato il pass grazie alle ottime prestazioni di Sprint e Inseguimento. La Francia, grazie alla campionessa in carica Justine Braisaz, schiera ben cinque atlete, mentre avranno quattro carte sia la Germania che la Svezia. Due invece le padrone di casa della Svizzera, che proveranno a muovere il medagliere, ancora fermo a zero medaglie. In lista d'attesa, in caso di rinunce altrui, ecco la slovena Klemencic e soprattutto Paulina Batovska-Fialkova, reduce da un'ottima prova in staffetta e con le dita incrociate per essere della partita nella partenza in linea. 

In campo maschile, a partire dalle 16.05, gli azzurri protagonisti saranno Lukas Hofer, qualificato grazie alle prestazioni di Lenzerheide e Tommaso Giacomel, argento nella 20 km e comunque già con il pass per questa gara in virtù del piazzamento nella generale di CdM. Il trentino proverà a lottare per una medaglia, ricordando la vittoria nell'ultimo precedente stagionale a Ruhpolding. 

Ben sei i norvegesi in startlist, tutti e quattro i frazionisti che hanno conquistato l'oro in staffetta e la coppia Uldal-Soerum. Quattro invece i francesi, con il rientrante Emilien Jacquelin. Ben cinque atleti che possono vantare in palmares uno o più titoli mondiali in questo format: oltre a Johannes Bø, campione in carica e a caccia del poker in una Mass iridata, anche il fratello Tarjei, Samuelsson, Laegreid e Fak.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Mass Start Femminile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Mass Start Maschile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in biathlon

Medagliere Lenzerheide 2025: Norvegia e Francia si prendono i titoli delle staffette, Germania e Svezia di bronzo

Medagliere Lenzerheide 2025: Norvegia e Francia si prendono i titoli delle staffette, Germania e Svezia di bronzo

Il medagliere sempre aggiornato dei campionati del mondo di biathlon: la Norvegia di prepotenza per la medaglia d'oro nella staffetta maschile, dominando nei confronti di un'ottima Francia argento e della Germania bronzo. Le transalpine hanno invece dominato la gara femminile, proprio davanti alle scandinave. L'Italia raccoglie un 5° posto tra gli uomini e il 7° tra le donne, domani il gran finale con le Mass Start.