Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo

Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo
Biathloncoppa del mondo 2022/23

Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo

Arriva la trentesima vittoria del norvegese nella 10 km che apre in campo maschile la tappa di Hochfilzen. Oltre a Giacomel, al miglior risultato della stagione. si qualifica per l'Inseguimento anche Didier Bionaz.

Le premesse si erano viste tutte a Kontiolahti dove Johannes Thingnes Boe si era imposto, nonostante alcune incertezze al poligono, back - to - back in Sprint e Inseguimento. Il campione norvegese alla prima uscita stagionale sulle nevi, poche al punto da imporre agli organizzatori un cambio nel tracciato di gara, dell'arco alpino mette in scena la gara perfetta: 10/10 al tiro e di gran lunga il miglior tempo sugli sci dove il più vicino è lo svedese Martin Ponsiluoma che sui 10 chilometri paga mezzo minuto. Alla terza vittoria in quattro gare, Boe precede sul traguardo di 43.0 secondi il francese Emilien Jacquelin (0-1) che si conferma il transalpino più in condizione e sale, dopo il terzo posto nell'Inseguimento di Kontiolahti, per la seconda volta in stagione, la ventunesima in carriera sul podio. E' terzo lo scudiero norvegese Sturla Holm Laegreid (0-1) che chiude a 46.9 secondi per il terzo podio consecutivo ribadendo il ruolo di sfidante ufficiale del più blasonato connazionale. 

Il terzo norvegese, nelle prime quattro posizioni, è il giovane Filip Fjeld Andersen (0-0), quarto a 54.5, che precede il lettone Rastorgujevs (0-0), sesto a 1.00.4. Difende i colori della Svezia, Martin Ponsiluoma (0-1), sesto a 1.03.7, mentre il detentore della Coppa del Mondo, Quentin Fillon Maillet (0-1) si deve accontentare della settima piazza a 1.09.1. Ottiene la migliore prestazione in carriera il ceco Jakub Stvrtecky (0-0) ottavo a 1.10.5 - fino ad ora non aveva mai fatto meglio del sedicesimo posto del 2019 nella Sprint di Le Grand Bornand.

Entra per la prima volta in top-ten anche il tedesco Jusutus Strelow (0-0), nono a 1.14.5, davanti al norvegese Johannes Dale (1-1), decimo a 1.20.1.

Il migliore degli italiani, assenti Lukas Hofer e Braunhofer, è Tommaso Giacomel (1-1) che, nonostante i due errori al poligono, sfoggia una buona condizione sugli sci e chiude in ventesima posizione a 1.43.1. E' l'unico italiano in zona punti ma si qualifica per l'Inseguimento anche Didier Bionaz (1-0), quarantatreesimo a 2.31.6. Resta fuori per una manciata di secondi, David Zingerle (0-1), sessantaquattresimo a 3.16.4; Daniele Fauner (1-1) è settantesimo a 3.28.3 mentre Daniele Cappellari (0-2) è settantanovesimo a 3.42.9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.