Vittozzi e Wierer guidano la nazionale a Hochfilzen, Hofer ancora out: c'è il debutto assoluto di Daniele Fauner

dd daniele
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Vittozzi e Wierer guidano la nazionale a Hochfilzen, Hofer ancora out: c'è il debutto assoluto di Daniele Fauner

Biathlon: da giovedì la quattro giorni austriaca per la seconda tappa di CdM, con Lisa che ripartirà dal suo pettorale giallo. Dieci conferme e l'ingresso del figlio d'arte.

E' una nazionale azzurra di biathlon che si avvicina con grande fiducia al nuovo appuntamento con la CdM, in programma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre in quel di Hochfilzen.

Sulle nevi austriache si comincerà con la Sprint femminile e tutti gli occhi puntati sulla leader della classifica generale, Lisa Vittozzi, così come su Dorothea Wierer 2^ nell'Inseguimento di domenica scorsa a Kontiolahti. Saranno le due stelle del team femminile a guidare il quintetto in rosa che sarà lo stesso visto in Finlandia.

La FISI ha ufficializzato le convocazioni diramate dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl e così, al fianco di Vittozzi e Wierer, anche in Austria troveremo Michela Carrara, Samuela Comola e Rebecca Passler, senza quindi la possibilità di inserire Hannah Auchentaller, ottima protagonista in IBU Cup la scorsa settimana.

Nella compagine maschile, con sei posti a disposizione, ecco la novità rappresentata dal debutto assoluto in Coppa del Mondo di Daniele Fauner, figlio dell'olimpionico del fondo, Silvio. Assieme al giovane sappadino, confermati Didier Bionaz, David Zingerle, Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel e Daniele Cappellari, con Lukas Hofer di nuovo costretto al forfait.

Il leader del team azzurro, già costretto a saltare la tappa di Kontiolahti per un'infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra, è in via di miglioramento ma preferisce prendersi qualche altro giorno per guarire completamente: obiettivo Le Grand-Bornand (15-18 dicembre) possibile.

L'Italia vanta tre vittorie a Hochfilzen, con le perle di Dorothea Wierer nelle sprint del 2018 e 2019 e la staffetta mista in trionfo nel 2018 con Wierer/Vittozzi/Windisch/Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
668
Consensi sui social

Sprint Femminile

3° Pos.SIMON Julia

FRA

Sprint Maschile

coppa del mondo 2022/23

Johannes Boe domina la Sprint di Hochfilzen, Giacomel ventesimo

Venerdì 9 Dicembre 2022

Pursuit Femminile

Pursuit Maschile

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.